Involtini di pollo in purea di carote

Involtini di pollo in purea di carote

Così, tanto per utilizzare un po’ di terminologia tecnico scientifica: questi involtini di pollo in purea di carote spaccano. Al di là del colore che scusate ma è proprio attraente, sono saporiti e vanno benissimo per un pranzo trasversale – si insomma di quelli dove avete a che fare con grandi e piccoli. Che dire, buon pranzo e fatemi sapere!

Anzi no… prima due considerazioni sulle carote…
Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo e in particolar modo di fibre, alfacarotene e betacarotene. Nella carota sono presenti anche altri componenti molto importanti come sali minerali, vitamine come la C, D, E, B2 e B6 e glucidi.

INGREDIENTI per quattro persone che mangiano molto

4 petti di pollo
1 scalogno
10 carote grandi
2 patate grandi
2 etti di prosciutto cotto
8 sottilette di parmigiano reggiano
olio
sale
pepe
noce moscata
1 cucchiaio di burro
2 bicchieri di vino bianco
brodo vegetale

stuzzicadenti per chiudere gli involtini
foto

PROCEDIMENTO

Apro i petti di pollo, faccio attenzione che non siano rimasti residui di ossa (a volte capita) e li divido in due. Li pesto con il pestacarne finchè non diventano morbidi. Su ogni fetta così ottenuta (otto in tutto) metto le sottilette a listarelle, prosciutto cotto e del pepe. Arrotolo delicatamente e chiudo con gli stuzzicadenti.
Scaldo una pentola con un po’ d’olio. Soffriggo lo scalogno e aggiungo gli involtini. Li lascio indorare bene e li giro. Sfumo con due bicchieri di vino bianco. Aggiungo un paio di bicchieri di brodo e cucino a fuoco lento con coperchio per 30 minuti facendo attenzione che non si brucino (eventualmente aggiungo altro brodo)

Mentre gli involtini si cuociono, preparo la purea. Cucino a vapore carote e patate pulite, lavate e spelate.
Quando sono belle morbide le passo nel frullatore, aggiungo sale, noce moscata, un cucchiaio di burro e scaldo in pentola per qualche minuto. Ecco fatto.

Adesso non mi resta altro che attendere i miei involtini. Non appena saranno pronti li servirò sulla mia purea.

Un suggerimento da pazze???? Nella purea di carote aggiungete 1 cucchiaino di succo di arancia. E quando impiattate grattate qua e là una bucci di arancia. Agli adulti piacerà!

#CHEVINOABBINO
Muller Thurgau altoatesino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.