Frizzante idea estiva e … un super prosecco

Frizzante idea estiva accompagnata da un super prosecco

Non si può vivere bene dove non si beve bene.

Benjamin Franklin

8159 aziende vitivinicole, 269 case spumantistiche, e 200 milioni di bottiglie: questi gli attuali numeri del Prosecco. Inoltre, la denominazione di origine controllata, dal 2009, garantisce la qualità dello spumante italiano più conosciuto nel mondo. I

l Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco riassume in poche righe un’eccellenza Veneta. W il prosecco che per me è gioia, compagnia, amicizia. Il mio staff di valutatori (si quando si tratta di vino mi faccio aiutare!!!) non ha dubbi:

De Giusti piace! https://www.facebook.com/De-Giusti-Prosecco-873012782759220/ lo abbiamo provato e riprovato e -tutto sommato- vorremmo continuare a riprovarlo…buono. Davvero.

Lo consiglio a tutti i miei lettori. E’ un vino Doc che vi darà grandi soddisfazioni a tavola ma anche così, per un simpatico aperitivo. Grazie De Giusti! https://www.facebook.com/De-Giusti-Prosecco-873012782759220/

Volete sapere se il prosecco è famoso? Certo che sì, visto che è uno dei vini più acquistati e esportati d’Italia. Siete tra coloro che ancora lo conoscono poco? Vi dico innanzitutto che lo trovate brut, extra dry, dry.

La differenza si basa sulla quantità di zucchero residuo presente nel vino. Il dry contiene più residuo zuccherino di tutti, il brut è il meno amabile. La versione extra dry, che è la più conosciuta, si abbina bene praticamente a tutto.

INGREDIENTI per quattro persone
200 gr di gamberetti già sgusciati
4 pomodori ramati maturi
350 gr di misto orzo, farro e riso
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Basilico
Peperoncino a piacere

PROCEDIMENTO
Sbollentare i pomodori dopo averli lavati per bene. Togliere la buccia e lasciar intiepidire. Fruullare aggiustando di sale e pepe, aggiungere un filo d’olio e mettere da parte il composto così ottenuto.
Far bollire il mix di orzo, farro e riso per 10 minuti. Alla fine dei dieci minuti togliere l’acqua di cottura lasciando solo quella che basta a ricoprire di un dito il composto, aggiungere il pomodoro frullato e proseguire la cottura come se fosse un risotto, aggiungendo altra acqua calda se necessario. Verso fine cottura unire i gamberetti sgusciati e cucinare per un altro minuto. Lasciar riposare il composto aggiungendo un filo d’olio.
servire con basilico fresco

#CHEVINOABBINO
un buon Prosecco de Giusti Dry

frizzante idea

de giusti 2

de giusti 3
Grazie per aver letto la mia ricetta e spero davvero che ti piaccia. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.