Focaccia countdown

Focaccia countdown
Non riesco mai a memorizzare gli ingredienti e le dosi. L’ho chiamata countdown perché facendo appunto il countdown riesco a ricordare tutto. Al di là del gioco è buonissima e facile da realizzare. Proviamo?

Prima di tutto un doveroso ringraziamento al blog molliche di zucchero per l’ispirazione. La ricetta l’ho presa da lì e mi è piaciuta tantissimo. E’ un’ottima base per fare tante ricette buone. I tempi di lievitazione li ho adattati ai miei ritmi. Questa la mia fonte: molliche di zucchero

INGREDIENTI per due focacce basse (o una molto alta) del diametro di 24 cm circa

E iniziamo il countdown…

5 – come 500 gr di farina 0
4 – come 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
3 – come 3 gr di lievito secco in polvere per pane e pizze
2 – come 200 ml di acqua
1 come 1 presa di sale

per completare: olio di oliva extravergine e sale grosso

Facilissimo no?

PROCEDIMENTO

Mescolo bene gli ingredienti formando una palla morbida. Di solito uso il Kenwood e impasto con il gancio: prima metto farina e lievito. Poi aggiungo acqua, olio e sale.
Per questioni di tempo di solito impasto la mattina prima di uscire (in tutto ci vuole un quarto d’ora tra preparare gli ingredienti, impastare e pulire tutto). Lascio lievitare finché non rientro alla sera. Quindi la mia lievitazione è lunga: più di 12 ore. Ma la mia fonte ispiratrice ne dichiara minimo 3. Quindi, se riuscite ad organizzarvi in meno tempo, buon per voi.
Una volta lievitato l’impasto lo stendo e lo schiaccio con la punta delle dita creando un effetto bucherellato. Lo passo con un filo d’olio, aggiungo sale grosso e lo lascio a riposo per un’altra oretta (nel corso della quale sistemo casa, do da mangiare ai pelosi ecc… questo per dirvi che i tempi di preparazione non devono assolutamente preoccuparvi).

IMG_1113_Fotor

Finalmente inforno a 250 ° per una ventina di minuti circa e comunque per il tempo necessario a farla diventare bella dorata e croccante.

Verrà morbida dentro e croccante fuori.

A me piace così. Ma se preferite potete condirla in tutti i modi che volete.

Countdown… ve li ricordate gli ingredienti e le dosi??????

#CHEVINOABBINO
Un Amarone!

countdown

IMG_1135_Fotor

IMG_1138_Fotor

IMG_1122_Fotor

4 Risposte a “Focaccia countdown”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.