Fettuccine carciofi e pancetta

IMG_3052_Fotor

Fettuccine carciofi e pancetta

Carciofi e pancetta! Che bell’abbinamento. Saporito e vivace! Queste fettuccine carciofi e pancetta sono speciali. Assaggiamo?

INGREDIENTI per quattro persone

300 gr di fettuccine all’uovo
2 cipolle rosse
4 carciofi
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Vino bianco
200 gr di pancetta affumicata
1 bustina di zafferano
1 limone
Prezzemolo

PROCEDIMENTO

Partite con la preparazione del condimento. Pulite i carciofi: togliete le foglie esterne che sono sempre quelle più dure e tagliate le punte. Conservate fiore e gambo. Metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone (che con i carciofi viene utilizzato per non farli diventare neri). Con un pelapatate pelate i gambi e conservate la parte più tenera interna. Fateli a piccoli pezzettini. Tagliate a metà i carciofi, togliete la barbetta interna e tagliateli a fettine sottilissime. Pulite le cipolla e tagliatele a fettine, rosolatele in una pentola bassa e larga con un filo d’olio. Ora mettete l’acqua per la pasta sul fuoco.

Aggiungete quindi i carciofi alla cipolla rosolata, sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiustate di sale e pepe. Unite prezzemolo a piacere ma conservatene un po’ per guarnire il piatto alla fine. Proseguite la cottura, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, a fuoco basso finché i carciofi non sono diventati morbidissimi. Rosolate a parte la pancetta tagliata a listarelle in un filo d’olio e aggiungetela successivamente ai carciofi già cotti. Buttate la pasta e prima di scolare prendete un mestolo di acqua di cottura. Scioglieteci la bustina di zafferano. Scolate le fettuccine, saltatele in padella con lo zafferano sciolto e aggiungete infine il condimento preparato.

Buonissime!

#CHEVINOABBINO
Spumante Brut Charmat Ribolla Collavini

IMG_3052_Fotor

IMG_3060_Fotor

IMG_3065_Fotor

 

2 Risposte a “Fettuccine carciofi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.