Crespelle zucchine e salmone

Crespelle zucchine e salmone
Ho trovato questa ricetta strepitosa! Io non propongo mai ricette complesse quindi tranquillizzatevi: anche se sembra difficile non lo è affatto. Pesate gli ingredienti e partiamo.
Salmone, zucchine e uova sono i principali componenti di questa ricetta. Fatevi preparare il filetto ben pulito e tagliato a fettine piuttosto sottili, scegliete delle uova fresche e delle zucchine biologiche. Verrà una magia!!!

INGREDIENTI per 6 persone

Ingredienti per le crespelle
250 g di farina
1/2 litro di latte
3 uova
1 noce di burro
sale
noce moscata

ingredienti per il ripieno
300 g di filetto di salmone
olio evo
300 g di zucchine
sale e pepe

Ingredienti per il condimento
250 gr di salsa di pomodoro
sale
pepe
basilico a piacere (io ho scelto di usarne in abbondanza)

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparo le mie crespelle:
Metto in una ciotola la farina setacciata, verso al centro un pizzico di sale aggiungo un po’ alla volta il latte. Mescolo fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. L’operazione si può realizzare facilmente aiutandosi con una frusta da cucina. Aggiungo un pizzico di noce moscata. A parte, sbatto tre uova e le unisco alla pastella.
Sciolgo a bagnomaria (o nel microonde) il burro e lo amalgamo alla pastella. Ungo di burro una padella antiaderente. Metto la padella sul fuoco moderato e quando è molto calda verso una quantità di pastella sufficiente a ricoprire il fondo. Non appena apparirà dorata da una parte, la capovolgo perché si cuocia anche dall’altra parte. La capovolgo delicatamente. Una volta cotta la adagio su carta forno e ripeto l’operazione fino a finire la pastella.

Scaldo la salsa di pomodoro con un pizzico di sale, pepe e il basilico tagliato grossolanamente. A fine cottura aggiungo un filo d’olio.
IMG_7289_Fotor

Lavo e pulisco le zucchine, le taglio a rondelle e le salto in padella con un filo d’olio. Le salto finchè non diventano morbide e ben abbrustolite.
IMG_7286_Fotor

In una teglia antiaderente scaldo un filo d’olio e metto il filetto di salmone tagliato a fettine. Lo cucino per pochissimi minuti. Sarà infatti cotto molto rapidamente.

Torno alla mia carta forno, dove ho lasciato riposare le crespelle.
Su metà crespella metto le zucchine a rondelle e le fettine di salmone in quantità proporzionata al numero di crespelle lasciando comunque da parte qualche zucchina.
Ora piego in due la crespella. Aggiungo altre zucchine e piego di nuovo ijn due. Otterrò un quarto di cerchio.

Ora prendo una pirofila, la imburro, e metto dentro le crespelle. Inforno per 10 minuti a 200°.

Servo le crespelle condendole con la salsa di pomodoro scaldata a parte.
IMG_7291_Fotor

IMG_7294_Fotor

IMG_7299_Fotor

#CHEVINOABBINO
Greco di Tufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.