Crespelle Farro e Grano Saraceno al prosciutto e fontina

Crespelle Farro e Grano Saraceno al prosciutto e fontina
Buonissime crespelle, in questa versione con farro e grano saraceno hanno quel non so che di rustico che le rende davvero speciali. Per aprire un pranzo e dare tanto colore alla tavola…non potete che provarle!

IMG_0071_Fotor

IMG_0072_Fotor

IMG_0074_Fotor

IMG_0075_Fotor
INGREDIENTI per 12 crespelle
3 cucchiai di preparato per pane “farro & grano saraceno”. Io ho scelto Molino Spadoni, il preparato è per fare il pane ma vi garantisco che si presta per moltissime ricette.
3 uova
250 ml di latte
sale
pepe
noce moscata
12 fette di prosciutto cotto
12 fettine di fontina sottili
1 noce di burro
parmigiano reggiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Sbatto le tre uova aggiungendo sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Aggiungo la farina setacciata e mescolo bene con una frusta facendo in modo che non si formino grumi. Aggiungo il latte un po’ alla volta e continuo a mescolare.
Scaldo una padella antiaderente con un filo d’olio, tolgo l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente. Attenzione: non buttate il foglio di carta ma tenetelo. Lo potrete riutilizzare per ungere di nuovo la pentola dopo 2/3 crespelle.
Quando la pentola è calda riempio mezzo mestolo del composto di uova, farina e latte e lo verso nella pentola. Si dovrebbe scaldare e formare rapidamente la crespella. La giro sull’altro lato e proseguo la cottura. In pochi secondi ci siamo. La tolgo dal fuoco, la metto su un foglio di carta forno (per evitare che si attacchi mentre la guarnisco, metto sopra una fetta di prosciutto, una fettina di fontina e piego la crespella in 4.
Faccio 12 crespelle, le metto in una teglia da forno imburrata, ricopro di parmigiano reggiano ed inforno a 200° per 10 minuti. Gli ultimi 2 minuti di grill.

#CHEVINOABBINO
Un Corvo Glicine

2 Risposte a “Crespelle Farro e Grano Saraceno al prosciutto e fontina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.