Crepes di pesce

Crepes di pesce.

Saporitissime e facili da fare sono un ottimo antipasto per aprire una bella cena di pesce.

La crespella è conosciuta anche con il termine francese di crêpe ed è un tipo di cialda sottile, cotta su una superficie rovente tonda. Esistono degli ottimi strumenti per realizzarla in poco tempo ma anche una semplice pentola antiaderente passata con un pezzo di carta assorbente imbibito con un filo d’olio può essere sufficiente.
Le crespelle o crepes vengono farcite con tanti ripieni differenti dolci o salati e successivamente arrotolate su sé stesse. L’impasto è sempre a base di latte, uova, farina.

INGREDIENTI per quattro crepes grandi
1 uovo
170 ml di latte
80 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 trancio di salmone
12 gamberi
1 trancio di tonno
300 gr di mascarpone
1 bicchierino di brandy
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio di oliva extravergine
prezzemolo

PROCEDIMENTO
Versate la farina in una ciotola stemprandola con il latte, aggiungete l’uovo e il sale.
Amalgamate bene gli ingredienti con la frusta. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Intanto preparate il ripieno.
Pulite i tranci e tagliateli a cubetti facendo attenzione a togliere eventuali spine. Sgusciate i gamberi, privateli dell’intestino e sciacquateli bene sotto acqua corrente. In una pentola bassa e larga rosolate lo spicchio d’aglio privato della sua anima, unite il pesce e rosolatelo. Irrorate quindi con il bicchierino di brandy e lasciate sfumare per qualche minuto. Aggiungete il mascarpone e mescolatelo delicatamente. Unite infine qualche fogliolina di prezzemolo. E Il ripieno è pronto.

Scaldate una pentola antiaderente, ungetela con un filo di olio eliminandone l’eccesso e versate un mestolo del composto (potete aiutarvi inclinando la padella). Quando l’impasto è cotto, girate la crepe aiutandovi con una spatola. Riponete le crepes ottenute ciascuna su un piatto.

Distribuite il ripieno al centro delle 4 crepes. Chiudetele a metà (e se volete in quarti). Eccole pronte per essere servite. (un suggerimento? Mettete da parte un po’ di ripieno e distribuitelo sulla crepe prima di servirla.

Vi piacciono le crepes?
provate queste cliccando sotto:
– CREPES PROSCIUTTO E BRIE
– CRESPELLE AL GRANO SARACENO

#CHEVINOABBINO
Riviera Ligure di Ponente Vermentino

crepes 2

crepes di pesce 1

crepes di pesce

11 Risposte a “Crepes di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.