Crema del Piave…finalmente scoprirò come nasce questo morbidissimo stracchino

Caseificio Tomasoni…arrivo!

 

f1_0_latte-di-capra-veneto-la-scelta-del-caseificio-tomasoni

Il 2 di aprile li conoscerò!!! Il Caseificio Tomasoni mi dà una grande opportunità: dalla stalla al reparto produttivo, scoprirò come si lavora il latte e come si producono formaggi speciali con latte di capra e bufala.

 

tomasoni

Certo non vado impreparata a questo incontro. Intanto sperimento la versatilità dei prodotti ed i mille usi in cucina. Ma per il momento non vi svelo altro.

Stay tuned miei cari amici.

Qualche info per iniziare su questo Caseificio Veneto.

Sono passati sei decenni da quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò nella campagna di Treviso un’antica fattoria, la prima sede del caseificio. Era il 1955 quando il giovane Primo cominciò a produrre la Casatella Trevigiana, un formaggio della tradizione veneta, che le famiglie contadine erano solite produrre in casa con il latte in eccedenza e che consegnava personalmente ai “casoin” della zona in sella alla sua amata Lambretta.
Oggi, da piccola fattoria di campagna, il Caseificio Tomasoni è diventato un punto di riferimento della tradizione casearia artigianale italiana di qualità, grazie alla passione e alla lungimiranza dei tre fratelli Moreno, Nicoletta e Paola, che con tenacia ed entusiasmo portano avanti il sogno iniziato dal padre

Tante cose sono cambiate da allora, ma la stessa attenzione viene riposta tutt’ora nella selezione del latte, proveniente dalle migliori stalle del trevigiano, che diventa successivamente stracchino di qualità Tomasoni, ancora oggi confezionato a mano, uno ad uno. Il segreto della freschezza e genuinità dei formaggi Tomasoni risiede nel loro gusto di latte appena munto: ogni giorno nel caseificio vengono trasformati oltre 400 quintali di latte vaccino di capra e bufala provenienti da 28 stalle selezionate della zona del Piave, in un raggio di 30-40 km da dove ha sede l’azienda.
Prodotto simbolo del caseificio è la Crema del Piave, fiore all’occhiello dell’intera produzione, apprezzato per la sua cremosità e versatilità e oggi divenuto in simbolo per il territorio trevigiano. Dopo un attento studio e una costante ricerca sulle materie prime di alta qualità, negli ultimi anni il Caseificio Tomasoni ha ampliato la propria produzione arrivando a realizzare oggi cinque diverse referenze a latte caprino, proveniente solo da stalle selezionate del Veneto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.