Un bicchiere di prosecco e uno stuzzichino…

Cose belle della vita? Un bicchiere di prosecco e uno stuzzichino…

La vita è troppo breve per bere vini mediocri. Johann Wolfgang von Goethe (1749 – 1832)

8159 aziende vitivinicole, 269 case spumantistiche, e 200 milioni di bottiglie: questi gli attuali numeri del Prosecco. Inoltre, la denominazione di origine controllata, dal 2009, garantisce la qualità dello spumante italiano più conosciuto nel mondo. I

l Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco riassume in poche righe un’eccellenza Veneta. W il prosecco che per me è gioia, compagnia, amicizia. Il mio staff di valutatori (si quando si tratta di vino mi faccio aiutare!!!) non ha dubbi:

De Giusti piace! https://www.facebook.com/De-Giusti-Prosecco-873012782759220/ lo abbiamo provato e riprovato e -tutto sommato- vorremmo continuare a riprovarlo…buono. Davvero.

Lo consiglio a tutti i miei lettori. E’ un vino Doc che vi darà grandi soddisfazioni a tavola ma anche così, per un simpatico aperitivo. Qui l’ho appunto accompagnato a dei rösti. Li ho preparati in occasione di un pranzo tra amici e li ho serviti in giardino, come simpatico finger food da aperitivo. Un bel successo. Grazie De Giusti! https://www.facebook.com/De-Giusti-Prosecco-873012782759220/

INGREDIENTI per quattro persone
4 patate
1 cucchiaio di farina di riso
50 gr di parmigiano reggiano
2 cipolle dorate
sale
pepe
noce moscata
pangrattato
olio per friggere

PROCEDIMENTO
Buonissimi questi rösti alle cipolle e si preparano senza grandi difficoltà
Pulite le patate, le pelate e le grattugiate con la grattugia a fori larghi.
Spelate le cipolle, tagliatele a fettine sottilissime e fatele appassire in un filo d’olio a fuoco bassissimo. (appassire…non rosolare). Una volta appassite fatele intiepidire. Unitele alle patate e mescolate bene.

Incorporate un pizzico di noce moscata grattugiata, la farina di riso, mezzo cucchiaino di sale e una spruzzata di pepe. Aggiungete pangrattato nella quantità sufficiente a rendere il composto compatto. Con le mani leggermente inumidite create tante piccole polpette schiacciate. Scaldate l’olio.

Non appena è pronto aggiungete i rösti aiutandovi con una spatolina. Friggete finché non diventano belli dorati e croccanti. Passate su carta assorbente da cucina e servite caldissimi.

#CHEVINOABBINO
un buon Prosecco de Giusti Extra Dry

vita

de giusti rosti patate e cipolle

de giusti rosti

Grazie per aver letto la mia ricetta e spero davvero che ti piaccia. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.