Caseificio Tomasoni: il gusto del latte appena munto

Caseificio Tomasoni: il gusto del latte appena munto e i sapori della tradizione

Una bella famiglia, nuove generazioni in campo e prodotti all’insegna della tradizione e della qualità. Ecco cosa ho visto il 2 aprile all’open day del Caseificio Tomasoni organizzato da Serena Comunicazione.

E avrei voluto che voi foste tutti lì con me.
Perché si fa presto a dire prodotti della tradizione, ma respirare 60 anni di esperienza non capita tutti i giorni!

Ci hanno accolte le donne della famiglia, le figlie del fondatore, Paola e Nicoletta e la nipote Eva… Il sig. Primo e figlio Moreno sono impegnatissimi a seguire la produzione. Ci raccontano con grande emozione la storia della loro famiglia e di com’è nato il Caseificio, quando Primo rileva una fattoria vicina al Piave e tutto ha inizio.

12901447_10208778929331840_2341469765475486743_o

I sacrifici e il coraggio di andare avanti sempre, di innovarsi nel rispetto delle tradizioni e all’insegna della qualità per offrire tantissimi prodotti e una rilevante produzione di formaggi Dop.

E proprio di qualità si occupa Monica, che riesce a rendere semplici passaggi delicati e complicatissimi (esami preliminari del latte, controlli in tempo reale) e ci racconta tutto sorridendo. Di un sorriso bello, sincero. In questa azienda si sta bene. Si vede.

tomasoni 1

Monica ci conduce allegramente nell’”anticamera” della produzione dove prima ci illustra come funzionano i controlli sul latte (qui raccolgono quello proveniente da allevamenti di vacche, di capra e di bufala) poi ci fa mettere ogni possibile protezione per evitare contaminazioni e accediamo finalmente alla produzione. Tra l’altro è appena arrivato uno dei camion del latte e abbiamo l’opportunità di vedere in diretta tutto l’iter dei controlli sul latte in ingresso. La filosofia è “o sei perfetto o qui non entri”.

tomasoni 2

tomasoni 3

E quando entri ti avvolge un profumo che è anche un po’ il loro segreto: la freschezza e genuinità dei formaggi Tomasoni è proprio nel loro gusto di latte appena munto: ogni giorno nel caseificio vengono trasformati oltre 400 quintali di latte vaccino, di capra e bufala provenienti da 28 stalle selezionate della zona del Piave, in un raggio di 30-40 km da dove ha sede l’azienda. Vicinissimi, mica da chissà dove. Vicini e controllatissimi!

tomasoni 6

tomasoni 4

Cose che mi hanno colpito:
-Monica avrebbe potuto parlare per ore e ore (ha affascinato tutte le blogger presenti) ma è riuscita a sintetizzarci l’essenziale: igiene, qualità, pochi passaggi fondamentali per ottenere prodotti eccezionali. E’ talmente brava che spero non legga questa mia perché sicuramente troverà molte imperfezioni (esclusivamente imputabili all’ansia di dover capire e scrivere tutto in pochissimo tempo!)
-non fanno tutto le macchine: udite udite, quello che comprate è il frutto del duro lavoro di tanti essere umani molto pazienti e disponibili che hanno sopportato la nostra presenza mentre si davano un gran daffare
i prodotti sono confezionati a mano. Uno ad uno!!! Ed esiste una macchia tipo metal detector che fa lo screen di ogni prodotto per l’ennesimo controllo anti-contaminazione

gusto del latte 2

– i prodotti sono tantissimi, molti di più di quanti immaginassi o avessi visto in giro. Li trovate qui http://www.caseificiotomasoni.it/it/prodotti e c’è davvero da sbizzarrirsi. Oltre 20 tipi di formaggi e uno dei fiori all’occhiello dell’intera produzione è la Casatella Trevigiana Dop, un formaggio della tradizione veneta che ha ottenuto la Dop nel 2008, apprezzato e conosciuto in tutta Italia.
– chi ama la cucina non può rinunciare a provarli. Sono ottimi sia naturali sia utilizzati come ingrediente per ricette fantastiche (e ve ne proporrò nei prossimi giorni!)

E poi la cosa fondamentale: il gusto del latte c’è, tutto. Assaggi questi formaggi e la ricotta e ti viene voglia di pulire il piatto con le dita.

Stay tuned che arrivo con le ricette!!!!

gusto del latte

Così, per chiudere in bellezza #curiosità … tanto lo so che non lo sapete: una vacca produce in cui in giorno circa 30 litri di latte, una capra 3 e una bufala 10. E qual è il latte più bianco di tutti? Quello di bufala 😉

a presto amici e grazie Caseificio Tomasoni!

 

 

Grazie per avermi letto. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche nella mia pagina facebook questo è il link:

Hai un account twitter? Allora seguimi qui:

Come me ami la fotografia? Vieni a visitarmi nella bacheca di Pinterest:

 

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

2 Risposte a “Caseificio Tomasoni: il gusto del latte appena munto”

  1. Grazie per le splendide parole riferite alla mia persona ed all’Azienda che rappresento.La vostra visita nello stabilimento da valore al nostro impegno quotidiano e ci conferma di stare sulla strada giusta, quella della qualità…e mi basta solo immaginare la realizzazione delle tue ricette, che ho sbirciato, per capire che una passione ci accomuna ” il buon cibo” anche se espressa in forma diversa. Con affetto, Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.