Risotto alla Casatella Trevigiana, pomodorini e…

Risotto alla Casatella Trevigiana, pomodorini e brandy

Buon compleanno alla Casatella Trevigiana DOP. Un risotto estivo: risotto alla Casatella Trevigiana, pomodorini e brandy per festeggiare

Buon Compleanno (l’ottavo) alla Casatella trevigiana DOP!!!!

Per questa ricetta ho scelto la Casatella DOP Tomasoni. Dalla forma tradizionalmente cilindrica, la Casatella DOP Tomasoni si presenta con pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, di colore da bianco latte a bianco crema, fondente in bocca; il profumo è lieve, latteo e fresco, così come il suo sapore, dolce, caratteristico del latte veneto.

INGREDIENTI per due persone
160 gr di riso Carnaroli
1 cipolla
salecasatella-trevigiana-d-o-p_l
pepe
olio
1 cucchiaio di burro
brodo vegetale
150 gr di Casatella DOP Tomasoni
20 pomodorini perini
basilico
½ bicchiere di Brandy

PROCEDIMENTO
Per il risotto utilizzate una pentola bassa e larga.
Pulite bene la cipolla e tritatela. Fate imbiondire la cipolla tritata nell’olio. Non utilizzate il burro: tende infatti a bruciare con il rischio che l’odore resti nel piatto.
Aggiungete il riso e tostatelo. La tostatura verrà eseguita a fuoco vivace, tra i 40 secondi e il minuto. Aggiungete, durante la tostatura, sale e pepe, perché è l’unico momento in cui si riesce a dare gusto. Poi sfumate con il bicchiere di brandy facendo attenzione che non faccia la fiamma.
Mettete il brodo vegetale fino a coprire il riso e aggiungetene ogni volta che si asciuga. Evitate di girarlo troppo.
Lavate intanto i pomodorini e tagliateli a cubetti. Metteteli in una terrina. Aggiungete il basilico nella quantità desiderata a e mescolate bene.
Una volta cotto il riso (dai 18 ai 20 minuti circa) lasciate riposare per trenta secondi fuori dal fuoco. Poi mantecate con Casatella DOP Tomasoni. Aggiungete all’ultimo i pomodorini con il basilico, mescolate e servite.

#CHEVINOABBINO
Salto Cantine Pepi clicca qui, INSERISCI IL COUPON “BLUMIRTILLO” e, oltre a ricevere due utilissimi omaggi, potrai conoscere in esclusiva i nuovi vini di Cantine Pepi

Risotto alla Casatella Trevigiana, pomodorini e brandy

 

Buon Compleanno Casatella Trevigiana DOP!  Formaggio tipico della provincia trevisana che originariamente veniva preparato, oltre che nei caseifici, nelle case delle famiglie contadine utilizzando il poco latte eccedente gli usi alimentari diretti. Molto probabilmente ha preso quindi il nome da “casa”, in lingua locale “casada”. Nella storia casearia trevigiana occupa da secoli un ruolo di rilievo, conservando intatte le caratteristiche di gusto e finezza che l’hanno sempre resa gradita e caratteristica. Per le sue qualita’ peculiari ben si adatta alla cucina trevigiana e alle esigenze alimentari attuali … La Casatella Trevigiana DOP e’ un alimento prezioso che concentra le qualita’ nutrizionali dei componenti del latte fresco: proteine, grassi, sali minerali, vitamine. Date le sue caratteristiche, questo formaggio e’ in grado di soddisfare le principali necessita’ alimentari e dietetiche dei bambini, degli adulti, degli anziani. Particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche, contiene proteine ad alto valore biologico, ha un’elevata digeribilita’ e con i suoi sali minerali favorisce l’armonico sviluppo e mantenimento del sistema osseo. Importante infine il contenuto di vitamine, in particolare la vit. A, D, e gruppo B. (cit. marcadoc) .

Grazie per aver letto la mia ricetta e spero davvero che ti piaccia. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI
TWITTER CLICCA QUI
PINTEREST CLICCA QUI
FLICKR CLICCA QUI
GOOGLE+ CLICCA QUI
TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

 

 

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

 

[wdi_feed id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.