Carpaccio di branzino marinato (ricetta dello chef)

Carpaccio di branzino marinato al limone

Questo carpaccio di branzino marinato al limone l’ho provato all’estero, in Croazia, e mi è tanto piaciuto. lo sapevate? Il vino bianco, l’aceto e il succo di limone rendono il pesce più tenero e permettono agli aromi di insaporirlo meglio. Ho lasciato la ricetta tradizionale così come mi è stata suggerita dallo chef anche se la rucola può sembrare un po’ old. Ma ha sempre il suo fascino e con questo piatto si abbina bene. Navigando in internet ho provato la stessa ricetta fatta con il succo d’arancia. Proveremo ovviamente anche questa. Per il momento iniziamo con un classico al limone.

INGREDIENTI per quattro persone

1 branzino di circa 2 kg
800 gr Sale fino
800 gr Zucchero
2 limoni + 1 limone
Olio di oliva
Rucola
1 spicchio d’aglio
sale rosso
peperoncino
aceto balsamico
pepe

foto_Fotor10-1024x768 carpaccio di branzino

PROCEDIMENTO
Il branzino me lo faccio preparare specificando che verrà cucinato come segue. Questo aiuta chi lo vende a tagliarlo nel modo migliore. Di solito chiedo di ricavarmi i due filetti del branzino.
Li metto in una bacinella con sale, zucchero, la buccia grattugiata dei limoni il succo dei 2 limoni. Attenzione devono essere davvero ben coperti dalla marinatura.
La marinatura resta in frigorifero per 1 ora circa. Oltre ad insaporire il pesce, la marinatura renderà anche la sua carne più morbida, ma fate attenzione a non esagerare: lasciarlo macerare troppo a lungo potrebbe ammorbidirlo troppo.
Ora tolgo i filetti dalla bacinella. Li taglio sottilissimi.
Preparo il sughetto (che tecnicamente si chiamerebbe emulsione ma “sughetto dà l’idea di qualcosa di succolento e gustosissimo) frullando 1 limone spremuto, 1 cucchiaino di zucchero, sale rosso aglio e peperoncino, 1 cucchiaio di aceto balsamico e pepe.
Distribuisco le fette di branzino su un piatto da portata sopra un bel letto di rucola. Ecco fatto il mio carpaccio di branzino marinato al limone. Guarnisco con pomodorini.

#CHEVINOABBINO
Malvasia Bianca Lunga

Grazie per avermi letto e spero che ti sia piaciuto! Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Se sei un vero appassionato di social sbircia qui sotto qualche foto…

[wdi_feed id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.