Torta di carciofi alla genovese

[banner size=”160X600″]torta da chiudereTorta in cottura
Ingredienti:
10 carciofi di Albenga (vanno bene anche sardi) puliti e tagliati a spicchi e messi in acqua e limone (evita che i carciofi si ossidino e diventino neri)
1 spicchio di aglio grosso
sale qb
olio qb
1/2 bicchiere di vino bianco
2 fogli di pasta brisè rotonoda
4 uova
4 etti di prescinsêua o ricotta se non la trovate
80-100 grammi di parmigiano reggiano

Procedimento:
In una padella, mettete a scaldare l’olio, aggiungete l’aglio, fate rosolare per alcuni minuti e toglietelo, aggiungete i carciofi, girateli ogni tanto fino a  che non si siano scaldati bene e fateli rosolare. a questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino e fate sfumare. A questo punto, aggiungete circa mezzo litro di acqua, mescolare bene, aggiungete sale a vostro gusto (non esagerate) coprire con un coperchio e fateli andare a fuoco basso per circa 1 ora, fino a che non sono ben cotti e fino a che l’acqua non si sia asciugata bene.
Fate freddare per circa 15 minuti.
Prendete una ciotola dove adagerete i carciofi, il parmigiano e la prescinsêua (o ricotta) mescolare bene bene il tutto. Ora in una teglia di circa 24 cm, adagiate un foglio di pasta brisè e fate andare quella che avanza sulle pareti della tortiera.
Ora prendete il composto di carciofi e metterlo sopra la pasta brisè, stendete il composto in modo che sia ben livellato e col cucchiaio fate 4 “scavetti” come si può intravedere nella foto 2, rompere le uova e metterla nei scavetti appena fatti.
Prendete l’altro foglio di pasta brisè, metterlo sopra la tortiera a coprire e con un mattarello togliere quella che avanza. Sistemate il foglio superiore in modo che vada a coprire la torta.
Mettere in forno a 180° per circa 40 minuti e buon appetito!