Crostata alla frutta e crema

Crostata alla frutta Crostata alla frutta Crostata alla frutta
Ingredienti 
per la pasta:
500 g farina
2 uova
200 g burro
200 g zucchero
1 bustina lievito
limone grattugiato

per la crema:
Uova 3 tuorli
Amido di mais  20 gr
1 bustina di vanillina
Zucchero 70 g Latte fresco 200 ml di panna fresca liquida 50 ml

Frutta:
2 etti di fragole
1 kiwi
1 banana
1 pesca

Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola  con il latte  e la panna, aggiungete la vanillina.  Accendete il fuoco dolce e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate.
Intanto proseguite la preparazione separando gli albumi dai tuorli; raccogliete questi ultimi un una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico Quando saranno bianchi e spumosi, unite l’amido di mais setacciato  o di riso e amalgamatelo al resto del composto; in base alla consistenza che volete dare alla crema, potete aggiungere solo 40 gr di amido di mais per una crema più molle ideale per i dolci al cucchiaio, oppure 50 gr per una consistenza più densa.
 unite il composto con le uova. Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto.
Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina bassa e ampia ; copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto  in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. La vostra crema pasticcera è pronta.
Adesso prepariamo la crostata…
Far sciogliere burro a pezzetti  e aggiungere 200 gr zucchero,i tuorli e la vanillina,un pizzico di sale ed infine il lievito e il limone grattugiato. Avvolgere la palla di frolla nella pellicola e lasciare in frigo 30 minuti quindi stenderla a foderare stampo crostata e bucherellare con la forchetta. fare cuocere in forno 180 gradi coperta con carta forno 15 minuti,scoperta altri 15 .
Una volta raffreddata, coprite la crostata con la crema pasticcera preparata precedentemente, adesso tagliate tutta la frutta che avete e  disponetela a vostra fantasia sulla crostata. Qualcuno mette sopra la gelatina, a noi non piace, e non la mettiamo…
Gustate e buon appetito!