BIGNE’ AL CIOCCOLATO E ALLA PANNA

Bignè al cioccolato Bignè alla panna Bignè al cioccolato Bignè al cioccolato
Ingredienti per circa 30 bignè
Zucchero 1/2 cucchiaino
Acqua 100 ml
Sale 1 pizzico
Burro 50 g
Uova 2 medie (circa 50-55 gr l’una)
Farina 65 grammi
Procedimento:
In una pentolina versare l’acqua, il burro lo zucchero e il pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il pentolini dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata e mescolate bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete il tutto sul fuoco finchè non vedete che il composto si stacca dalle pareti e inizia a formarsi una patina bianca. Lasciate raffreddare, una volta fredda, se avete la sac a poche, mettete il composto dentro e formate delle palline grandi come noci e mettetele sulla carta da forno distaccate tra loro in alternativa con un cucchiaio prendete l’impasto e mettetelo sulla carta da forno.
mettere in forno a 220° per circa 15 minuti

Crema al cioccolato:
1/2 litroLatte
150 gZucchero
50 gFarina
5Uova i tuorli
150 gCioccolato fondente

In una ciotola lavorate i tuorli di uova con lo zucchero e aggiungete la farina. In un pentolino versate il latte e unite il cioccolato fondente tagliato  a pezzetti; una volta raggiunta l’ebollizione, versate i tuorli di uova con la farina e mescolate, quindi rimettete sul fuoco e lasciate bollire per 3 minuti, fate un pochino raffreddare, mettete nella sac a poche e riempire i bignè. Mettere un po’ di cioccolato alla fine sopra i bignè.

Panna montata
500 grammi di panna liquida
2 cucchiai di zucchero.

Mettete il tutto nella planetaria e fate montare la panna finchè non risulta bella soda, metterla nella sac a poche, prendere i bignè, tagliarli quasi a metà, farcire e mettere il cappello (la parte di bignè che vi ho fatto tagliare) e buon appetito!