Vellutata di zucca e patate

077

 

La vellutata di zucca e patate è un’ottima idea per una calorosissima cena.

L’autunno ci regala colori e sapori caldissimi, come quelli della zucca,.eEcon i primi freddi, provate a riscaldarvi con questa vellutata di zucca e patate

Una vellutata d’autunno

Con 400 gr di zucca  ci vogliono 300 gr di patate, una cipolla, olio extravergine, sale, parmigiano reggiano, brodo vegetale q.b. prezzemolo.

Si pelano le patate e si tagliano a pezzetti, come la zucca.

Il brodo vegetale si prepara in anticipo, in una pentola con circa 2 litri di acqua.

   Si fanno cuocere, due carote una cipolla, una patata del prezzemolo e del sedano, e un poco di passata di pomodoro.Una volta pronto, si tiene da parte.

In una pentola si mette a soffriggere la cipolla tritata con un poco di olio.  Poi si aggiungono i pezzi di zucca e patate e si lascia cuocere aggiungendo il brodo un poco alla volta.

Quando le verdure saranno quasi cotte non si aggiunge più brodo, ma il sale e il prezzemolo e si continua fino a completa cottura delle verdure.

Poi con un frullatore ad immersione, una volta spento il fuoco, si frulla il tutto.

La vellutata di zucca e patate si serve tiepida in piatti abbastanza fondi, con l’aggiunta di parmigiano reggiano.

Poiché, il benessere fisico è un obiettivo che interessa tutti noi.  Penso che questo piatto sia l’ideale per un pranzo o una cena all’insegna del benessere!

E considerando l’origine vegetale degli ingredienti va benissimo anche per chi segue una dieta vegan.    Naturalmente eliminando il formaggio.

Per chi invece non ha problemi di linea, può accompagnare  la vellutata di zucca e patate con alcuni crostini di pane tostato e parmigiano reggiano tagliato a cubetti.

Inoltre posso testimoniare che è buona anche fredda! E ai bambini non dispiace affatto! Provate anche voi!