Torta ricotta e frutti di bosco

schifezzafuoco

Con la torta ricotta e frutti di bosco, ho cercato, come sempre, di preparare un dolce per la colazione senza grassi e con ingredienti nutrienti e sani.

La prima colazione è molto importante perché deve  fornire  le energie che servono per affrontare le giornate, che per noi mamme sono sempre, faticosissime.

Però allo stesso tempo deve essere leggera.

E questa torta penso che sia la soluzione giusta.

Una fettina di torta ricotta e frutti di bosco, con un cappuccino, un tè o un succo di frutta  è proprio una colazione sana, leggera e nutriente.

Calcio e vitamine nella torta alla ricotta e frutti di bosco.

La presenza della ricotta  all’interno serve  per rendere il dolce  soffice e morbido, ma contiene anche tanto calcio.

Se i bambini non bevono il latte, è una buona abitudine preparare dei dolci con  ingredienti che contengono questo prezioso minerale.

I frutti di bosco, poi,  come si sa, sono ricchi di vitamine……quindi…perché non fare la torta frutti di bosco e ricotta anche per noi adulti oltre che per i bambini?

Se volete provare occorre….…250 gr di farina 0, 50 gr di fecola di patate, 80 gr di mirtilli rossi, 150 gr di more, 300 gr di ricotta vaccina, 150 gr di zucchero semolato, 125 gr di yogurt ai frutti di bosco, 8 gr di lievito per dolci.

I mirtilli rossi e le more io li trovo spesso nel reparto di cibi biologici, ma se non li trovate potete usare quelli surgelati.

Però in questo caso vanno fatti bollire  con pochissima acqua per almeno 5 minuti.

 

 

La preparazione è molto semplice  …si inizia a lavorare lo zucchero con la ricotta, poi si aggiungono le uova una per volta, poi sempre sbattendo con una frusta, si versa la farina, la fecola, lo yogurt, e per finire i frutti di bosco e il lievito.

Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro

Infornate a 180° a forno statico per 30 minuti….comunque verificate sempre la cottura infilando uno spaghetto all’interno del dolce.

 

Lasciate raffreddare la torta ricotta e frutti di bosco e, poi spolverate con zucchero a velo vanigliato.

Se volete, conservate qualche frutto per la decorazione.

schifezzafuoco2