Torta alla crema di limoni

003

La  torta alla crema di limoni è molto semplice da fare,  ed  ha un gusto e un profumo davvero raffinato! L’ideale sarebbe avere dei limoni biologici, ma adesso nei supermercati si trovano facilmente e…bisogna fidarsi.

Ottima per colazione o per una merenda, leggera, fresca e profumatissima.

Se poi avete la possibilità di usare dei limoni appena colti dall’albero, il risultato sarà fantastico.

Una freschissima crema di limoni per questa torta profumatissima

PREPARAZIONE

 Si inizia facendo una semplice pasta frolla con 300 g di farina, 150 g di zucchero 150 g di burro, 3 tuorli d’uovo, scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

001

 

 

 

 

 

 

 

 

Impastate gli ingredienti quel tanto che basta, formate una palla e tenetela in luogo fresco, coperta da un panno pulito per almeno mezz’ora.

Nel frattempo potete preparare la crema di limoni.

In una pentola piuttosto larga mettete 6 rossi d’uovo con 100 g di zucchero e mescolate con  energia fino ad ottenere uno zabaione soffice.

Versate poi un litro di latte e, a pioggia 150 g di farina, rigirando sempre nello stesso senso. Ponete sul fuoco e, senza smettere mai di mescolare, aggiungete una bustina di vaniglia e la scorza grattugiata di 3 limoni . Fate addensare la crema, e lasciate raffreddare.

003

 

 

 

 

 

 

Versate la crema nella teglia dove avrete posto lo strato di pasta frolla, coprite con un altro strato di pasta, e infornate per 30 minuti a 180°C.

Decorate la torta alla crema di limoni con zucchero a velo.

006