Tiramisu’ all’arancia

tiramisuarancia2

Se anche voi vi siete stancati del solito tiramisu’…provate questo tiramisu’ all’arancia, è fresco e dal gusto molto delicato!

..per chi vuole provare occorre…...300 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 4 uova, 2 vasetti di yogurt all’arancia, il succo di un arancia, due cucchiai abbondanti di fecola di patate, un bicchierino di liquore all’arancia ( io lo faccio in casa),  una bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale (avete notato l’assenza di olio o burro?)

Un sapore nuovo per il tiramisù

Per la crema  1/2 litro di latte, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di zucchero ( meglio se a velo), una stecca di vaniglia, un cucchiaio di amido di mais, 200 gr di polpa di arancia),un bicchierino di liquore all’arancia.

Iniziate a sbattere le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, la farina setacciata insieme alla fecola, e poi sempre mescolando anche  gli altri ingredienti.

Stendete un foglio di carta da forno, in una teglia rettangolare 40 cm per 20 cm circa, versate il composto ottenuto, livellatelo bene e infornate a 180°C per 25 minuti circa.

Per la crema, montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.  Versateli nel latte portato ad ebollizione con la stecca di vaniglia, ma quando questo sarà più tiepido.

Ponete di nuovo la casseruola sul fuoco, e mescolate sempre fino a quando riprende il bollore.  Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Questa è la preparazione della crema inglese che io trovo molto leggera e versatile.

Sbucciate due arance, tagliatele grossolanamente e quando la crema sarà tiepida, versatele dentro e frullate il tutto. Infine aggiungete il liquore.

Preparate una bagna facendo bollire 250ml di acqua con tre cucchiai di zucchero. Quando sarà fredda aggiungete 150 ml di liquore all’arancia. Se non trovate il liquore all’arancia potete sostituirlo con il liquore mandarinetto.

Tagliate il vostro pan di Spagna a striscioline, e iniziate a foderare uno stampo con esse..

001

 

..inumiditele con la bagna

002

 

Aggiungete uno strato di crema, e continuate così,  fino ad arrivare al bordo del contenitore, coprite con della pellicola per alimenti e mettete in frigo per almeno 6 o 7 ore.

Poi  capovolgete il vostro tiramisu’ all’arancia su di un piatto e iniziate a coprirlo con la crema.

003

 

Infine montate 500ml di panna, e con l’aiuto di una siringa per dolci, fate i ciuffetti e..in ultimissimo…...la spolverata di cacao amaro!

 

 

3 Risposte a “Tiramisu’ all’arancia”

    1. Si Chiara, puoi chiamarla anche zuppa inglese, l’importante è che ti sia piaciuta la ricetta, grazie!

I commenti sono chiusi.