Sandwich di melanzane

sandwich2

Chissà se Lord Sandwich, inventore del famoso panino pensò mai di preparare un sandwich di melanzane?

La risposta non la sapremo mai…però ci ho pensato io!

Infatti se volete preparare una cenetta sfiziosa per i vostri ragazzi, o semplicemente un aperitivo con gli amici, bene, vi consiglio questi sandwich di melanzane, e di sicuro non ve ne pentirete.

Potete prepararli in anticipo e scaldarli al momento di servirli perché rimangono morbidi e buoni anche se riscaldati.

Inoltre potete tagliare le melanzane nel senso della lunghezza, come ho fatto io, o orizzontalmente ottenendo dei dischi.

Tagliandole a dischetti forse ci vuole più tempo per friggerle, ma se dovete preparare un aperitivo sono molto più scenografiche!

Un  sandwich saporitissimo di melanzane e mozzarella.

Se volete provare occorre…..per 250 gr di melanzane, 80 gr di mozzarella, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di farina circa, un uovo, sale q.b. olio q.b.

Sbucciate le melanzane, tagliatele per lungo a fette alte circa mezzo centimetro e mettetele a colare  in uno scolapasta con il sale.

Dopo circa mezz’ora strizzatele, fatele friggere in olio bollente senza farle dorare eccessivamente e ponetele su carta assorbente.

Preparate un piattino con la farina e uno con l’uovo sbattuto e un pizzico di sale.

 

Tagliate la mozzarella a fettine non troppo spesse che metterete ciascuna tra due di melanzane insieme ad una fettina di prosciutto, infarinate il  sandwich di melanzane e passatelo nell’uovo.

 

Friggete i sandwich di  melanzane  in olio bollente finché avranno preso un bel colore dorato

Mettetele ad asciugare su carta assorbente per alcuni minuti.

Potete servirle calde…e vi conviene..…ma anche fredde sono buonissime! Oppure come ho già detto riscaldarle al momento di servirle.

sandwich