Rollè di tacchino

PicMonkey Collage

Se state pensando ad una cena saporita e sostanziosa, state pensando ad un rollè di tacchino , ma è anche un secondo della domenica, o un piatto unico!

L’importante è prepararlo, perché è davvero buono!

Se volete provare occorre… per 5 persone...4 fette di fesa di tacchino abbastanza larghe, 4 fette di speck, 300 gr di bieta,(peso già lessata), 3 uova, sale q.b. un bicchiere di vino bianco.

Per avvolgere il rollè di tacchino , carta da forno e spago per alimenti.

Iniziate a lessare la bieta e scolatela. Versatela in una terrina e aggiungete le uova e il sale e amalgamate il tutto.

Mettete un poco di olio in una padella antiaderente e fate una frittata con il composto di bieta e uova. Prendete una padella abbastanza larga in modo che la frittata sia sottile e non tanto piccola.

Prendete un foglio di carta da forno largo, sistemate le fette di fesa di tacchino in modo da formare un rettangolo e appiattitele con un batticarne.

Coprite la superficie della carne con lo speck, e poi posate anche la bieta.

Assicuratevi che la bieta e lo speck coprano  quasi tutta la superficie della carne.

005

Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il tutto e chiudete a caramellapoi sigillate le estremità e tutto il rotolo con lo spago

009

Prendete una padella dai bordi alti e grande tanto da far entrare il rollè di tacchino.

Aggiungete un poco di acqua e fate cuocere il rotolo di tacchino per 40 minuti rigirandolo di tanto in tanto e aggiungendo un poco di acqua se necessario.

Potete fare questa precottura anche il giorno prima e poi conservare il rotolo di tacchino in frigo.

Per servirlo poi, basterà togliere la carta, adagiarlo sempre nella padella, aggiungere il vino, il sale e, se vi piace anche il pepe bianco, farlo sfumare e poi arricchirlo con qualche contorno per esempio i pisellini teneri teneri o delle patate a metà cottura,e continuare la cottura per alcuni minuti.

034