Ravioli zucca e amaretti

019Un primo davvero sorprendente, ravioli zucca e amaretti da una ricetta mantovana, conosciuta un pò in tutta Italia.

So che questo primo piatto viene servito alla cena della vigilia. Ma è talmente buono e così autunnale che va benissimo tutte quelle volte che vogliamo mangiare qualcosa di particolare!

Voglia di autunno con i ravioli zucca  e amaretti.

Se volete provare occorre…..per il ripieno

300 gr di zucca

50 gr di amaretti sminuzzati

50 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di mostarda di mele cotogne

un pizzico di noce moscata e sale q.b.

PREPARAZIONE

Pulite la zucca, tagliatela a fettine e mettetela in forno a 200°C per 20 minuti circa, comunque fino a quando risulta morbida.

Sbriciolate gli amaretti in una terrina, aggiungete la zucca, la mostarda il formaggio e la noce moscata. Frullate il tutto per alcuni di secondi.

E’ preferibile preparare questo composto il giorno prima e metterlo in frigo.

Per la sfoglia, per 4 persone,   300 gr di farina 0, 50 gr di farina di semola rimacinata, 3 uova, un pizzico di sale e acqua per lavorare.

Iniziate ad impastare la farina con le uova e il pizzico di sale e inumidite le mani con un poco di acqua per poter lavorare bene. Avvolgete l’impasto con della pellicola alimentare e mettete in frigo per una mezz’oretta.

Poi servendovi della macchina per la pasta, formate delle strisce della larghezza di 10 cm circa. Iniziate con il numero 1, fino ad arrivare gradualmente al numero 6, per non farla tanto sottile.

Adagiate i mucchietti  di ripieno sulle strisce di pasta a distanza di tre centimetri. Ricoprite con un’altra striscia di pasta, fate aderire bene e tagliate i ravioli…

008

 

Cuocete i ravioli per tre o quattro minuti.

Scolateli e versateli in una padella in cui avrete fatto sciogliere 100 gr di burro.

Continuate la cottura per un minuto aggiungendo due o tre foglioline di salvia sminuzzate un poco di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

012