Pizza ricotta spinaci e salame

005

 

La pizza ricotta  spinaci e salame la faccio spesso perché e ottima come cena, come merenda e anche come antipasto… e come al solito… non è molto difficile da preparare 

Bisogna sempre iniziare impastando 400 gr di farina 0, con 10 g di lievito di birra  un poco di acqua tiepida (la quantità la decidete impastando), e un pizzico di sale.

Lavorate il composto e quando questo sarà morbido e omogeneo si mettetelo a lievitare al calduccio fino a quando non abbia raddoppiato il volume .

Naturalmente il tempo varia  a seconda della temperatura. In estate ci vuole meno tempo.

Nel frattempo si puliscono e si lessano gli spinaci, ne serve un chilo, però già cotti.

Quando gli spinaci saranno freddi si mescolano con 250 gr di ricotta, due uova, e un pizzico di sale, in ultimo si aggiungono i pezzettini di salame.

Io ho usato quello milanese, ma va bene qualsiasi tipo di salame, e la quantità è sempre un fatto di gusto!

Una pizza rustica gustosa con ricotta, spinaci e il saporitissimo salame

Una volta che la pasta è lievitata, si divide in due parti, facendone una parte più  consistente perché serve per foderare  una teglia, compresi i bordi.

Quando avrete foderato una teglia di 24 cm di diametro con la pasta, si versano dentro gli spinaci e si ricopre con il resto della pasta.

Si fanno aderire bene i bordi e si sigillano con le dita in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Quindi si punzecchia la pizza con i rebbi della forchetta.

 

La superficie della pizza ricotta spinaci e salame va pennellata con del rosso d’uovo e un cucchiaio di olio di oliva, prima di essere infornata.

Si inforna a 200°C per 40 minuti circa.

E’ preferibile assaggiare la pizza quando questa è fredda, ecco perchè e comoda…..si prepara in anticipo e si mangia quando si vuole, e dopo un paio di giorni è ancora morbida!