Pasta alla Norma

DSC00226

Sempre buona la pasta alla Norma, un piatto ricco, saporito e adatto ad un pranzo domenicale! 

Il segreto per prepararlo senza stare tanto tempo ai fornelli… è quello di preparare il ragù e le polpettine in anticipo, magari il giorno prima.

Dunque….se volete preparare la pasta alla Norma occorre … per 4 persone  per il ragù, 200 gr di carne macinata, 500 ml di passata di pomodoro e 500 ml di polpa di pomodoro,mezza cipolla,un poco di vino bianco, sale q.b.

In un tegame mettiamo la cipolla tritata con il macinato e il vino, facciamo sfumare alcuni minuti e poi aggiungiamo la polpa di pomodoro, il sale e facciamo cuocere per un’oretta girando di tanto in tanto.

Per le polpettine : carne macinata 200 gr, 2 uova, 60 gr di pane raffermo, 30 gr di parmigiano,prezzemolo, sale e pepe q.b. formate le polpettine e friggetele.

Prendete due melanzane tonde del tipo violetta di Firenze, lavatele ben bene, asciugatele e tagliatele a cubetti. Mettete i pezzetti di melanzana in una padella antiaderente con un poco di olio e friggetele per alcuni minuti.

Cuocete …molto al dente…  200 gr di pasta corta, scolatela e versatela nella padella con le melanzane,aggiungete le polpettine, il ragù (non tutto, ma quello che basta), qualche foglia di basilico, poi a fuoco spento aggiungete la  ricotta salata stagionata tagliata a listarelle (quanto ne volete )DSC00232