Dolce con sorpresa

006

Allora, mi era venuta voglia di un dolce con sorpresa natalizio,con un alberello di cioccolato all’interno …..ma dal momento che non tutte le ciambelle riescono con il buco….così non tutti gli alberelli vengono ben delineati!

Quindi avevo deciso di non scrivere questo articolo…..ma poi il sapore delicato e gradevole del dolce con sorpresa, e il fatto che dagli errori  si impara…….….mi hanno fatto cambiare idea!

010

La tecnica del dolce è abbastanza semplice, si fanno due impasti uno al cioccolato da cui si ricavano le forme desiderate, e un altro bianco.

Un albero di cioccolato nascosto nella ciambella

Il mio sbaglio è stato quello di cuocere l’impasto al cacao in una teglia, si rettangolare, ma troppo piccola…e così il dolce è venuto troppo alto e non si è tagliato bene con la formina di alberello…e così la sorpresa l’ho avuta io

Se volete provare occorre…

250 gr di farina 0 con 50 gr di fecola di patate

4 uova

200 gr di zucchero

80 gr di cacao amaro in polvere

una bustina di lievito per dolci

due vasetti di yogurt bianco

Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, lo yogurt,  e la bustina di lievito.

Questo impasto servirà per ritagliare gli alberelli quindi prendete una teglia rettangolare, 47 x 25 circa in modo  …comunque… che il dolce venga basso per ritagliare bene le formine…

Infornate a 180°C per 30 minuti circa, e quando sarà freddo con una formina ritagliate gli alberelli.

Preparate un pan di spagna con…

6 uova

300 gr di farina

300 gr di zucchero

una bustina di vaniglia

una bustina di lievito per dolci

il succo di mezzo limone

la buccia di un limone non trattato grattugiata e un pizzico di sale.

Montate a neve gli albumi con il sale poi aggiungete i tuorli, lo zucchero, la farina, la vaniglia, il succo di limone, e il lievito.

Prendete uno stampo per ciambella e versate metà del composto, poi posizionate lungo tutta la circonferenza gli alberelli.

Versate il resto dell’impasto facendo attenzione che gli alberelli  rimangano diritti….e infornate a 180°C per 35 minuti circa.

Una volta fredda decorate la ciambella con 100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con 50 ml di panna liquida.

013