Casatiello dolce

006

Il casatiello dolce è tipico della provincia di Caserta, già se si va a Salerno o Aversa, non lo conoscono, però, anche se non sono nata a Caserta, mi piace tantissimo farlo e anche mangiarlo.
 Infatti con quel profumo di arancia, e la decorazione  di glassa bianca e confettini colorati (diavoletti) crea l’atmosfera primaverile e  pasquale, e quindi.. non può assolutamente mancare sulla tavola in questo periodo!

Il casatiello, un dolce tipico di Pasqua.

Per coloro che  vogliono fare il casatiello dolce occorre… 
Ingredienti
1/2 Kg di zucchero
1 Kg di farina
6 g di lievito di birra
12 uova intere
2 bustine di vaniglia
buccia di un limone grattugiata
1/2 bicchierino di Strega, l’acqua di fiori d’arancio forse è  meglio
un pizzico di sale
Per la decorazione
1 albume
1 cucchiaio di zucchero a velo
confettini colorati (diavolini)…in dialetto..diavulill…
 
Preparazione
Sciogliere il lievito con un poco di acqua tiepida mescolare un paio di cucchiai di farina e mettere a lievitare per un’ora.
Sulla spianatoia mettete la farina a fontana ed al centro la pasta lievitata, le uova, lo zucchero, l’acqua di fiori d’arancio (una fialetta), e il resto degli ingredienti.
Lavorate la pasta per mezz’ora e poi disponetela nelle teglie apposite, quelle con il bordo alto, ma riempitele  a metà, e lasciate lievitare ancora per 3 ore, comunque fino a quando la pasta non abbia raggiunto quasi il bordo della teglia.
A questo punto infornate e cuocete a fuoco dolce per 45 minuti.
Preparate la glassa montando a neve l’albume aggiungendo poi lo zucchero a velo.
Quando il casatiello sarà ben colorito e quindi cotto, decoratelo con la glassa, i diavolini, e tutto quello che vi piace….e rimettetelo in forno  (spento) alcuni minuti.