Biscotti soia e confettura di fichi

DSC09186L’idea di fare i biscotti soia e confettura di fichi, mi è venuta quando mi hanno regalato un barattolo di confettura di fichi.

Così mi sono detta – Perché invece di fare dei biscotti…semplici   semplici… non faccio dei biscotti composti?- e sono nati i biscotti soia e fichi, certo,  sembrano delle crostatine o dei pasticcini….ma sono così buoni, che tutto sommato dimenticando per un po’ la dieta che mi perseguita… ne prendo uno  per colazione, e poi, non ci sono grassi aggiunti!

Un morbido pasticcino per colazione

 

Se desiderate provare occorre…

per una dozzina di biscotti

150 gr di farina di soia gialla

150 gr di farina di riso

150 gr di farina 0

100 gr di zucchero di canna

due uova, un pizzico di sale

8 gr di lievito per dolci.

Per la confettura  di fichi, direi che ne ho consumato 100 gr circa, poi dipende se ne volete mettere un velo o di più. naturalmente potete usare la confettura  che desiderate, o che avete in casa da qualche giorno…e nessuno la consuma

Impastate gli ingredienti per la pasta frolla e, come sempre, mettetela in frigo coperta da pellicola alimentare per circa un’ora.

Stendete la pasta frolla, questa volta un poco meno di mezzo centimetro di altezza, perché i biscotti verranno sovrapposti….

DSC09182

…scegliete la forma del biscotto, e tagliate un biscotto intero e uno con il foro al centro.

Io ho usato la forma del fiore, ma potete usare una normalissima forma a cerchio.

DSC09184

Coprite il biscotto intero con la confettura, e posizionate sopra il biscotto con il foro al centro.

DSC09185

Coprite la leccarda con carta da forno, e posizionate i biscotti.

Infornate a 180°C per 20 minuti circa.

I biscotti soia e confettura di fichi rimarranno morbidi e fragranti  per alcuni giorni,se conservati in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.