Biscotti riso e latte

012

Morbidi e friabili i biscotti riso e latte, ottimi per colazione o per un thé con le amiche!

Generalmente la farina di riso si usa per rendere le creme o le salse più dense, ma messa nei dolci è capace di dare friabilità e leggerezza…….…niente male per i nostri pasticci…..da forno…vero?

Da bambina, la mamma a volte per cena preparava riso e latte. Così, con l’aggiunta di altri ingredienti ho preparato i biscotti che mi ricordano quelle cene invernali.

Se non vi piace il panettone nel latte, quando arriveranno le feste natalizie, questi biscotti sono molto delicati e adatti per la prima colazione.

Per la classica prima colazione, i biscotti friabili e leggeri.

 

Se volete provare occorre….

200 gr di farina di riso

100 gr di farina bianca 0

200 ml di latte intero

100 ml di panna liquida

150 gr di zucchero

2 uova

una bustina di vanillina

10 gr di lievito per dolci un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Sbattete le uova  con lo zucchero.

Aggiungete la panna.

Unite la farina di riso e il latte. Poi  la farina bianca, e il pizzico di sale, quindi la bustina di vanillina, e il lievito.

Iniziate ad impastare, se l’impasto vi sembra troppo morbido non aggiungete tutto il latte, se invece vi sembra duro allora potete aggiungere altro latte oltre le dosi dette, fermandovi quando la pasta rimane abbastanza morbida.

Mettete l’impasto in frigo coperto dalla pellicola alimentare per almeno un’ora.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello per un altezza di un centimetro circa, non fatelo più sottile altrimenti i biscotti  riso e latte risulteranno …..troppo biscottati… secchi…insomma non tanto buoni!

Prendete le formine che più vi piacciono e tagliate i biscotti, adagiandoli sulla leccarda del forno ricoperta con della carta da forno. Cuoceteli per 15 minuti circa a 180°C

biscotti di riso

Una volta cotti i biscotti  riso e latte, fateli raffreddare e se vi piace…. potete spolverizzarli con zucchero a velo.

015