Babà Natale

015

A chi ama il babà (come me)… dedico questo babà Natale, profumato al liquore mandarinetto e decorato in pdz. 

I bambini saranno contenti di vedere Babbo Natale che porta i regali, anche sul dolce, e si sa non c’è niente di più bello del sorriso di un bimbo!

Certo ci vuole un pochino di tempo per prepararli, però si possono fare con largo anticipo e conservarli in un luogo fresco, ma asciutto.

La pasta di zucchero, si prepara con

500 gr di zucchero a velo

6 fogli di gelatina in fogli

30 ml di acqua a temperatura ambiente

70 gr di miele, per rendere la pasta più morbida ho aggiunto 15 gr di burro.

PREPARAZIONE

Dopo aver messo i fogli di gelatina in acqua per 10 minuti circa, in un pentolino ho sciolto il miele con l’acqua, ma senza bollire, poi ho strizzato la gelatina e l’ho aggiunta al miele e ho versato questo composto in una ciotola contenente metà dello zucchero a velo.

Ho iniziato a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’altro zucchero a velo fino a quando ho ottenuto una pasta morbida e malleabile.

Per preparare il babà si procede così

con100 gr di farina manitoba  e 20 gr di lievito di birra, si forma una pallina e si mette a lievitare al calduccio.Dopo un’oretta si aggiunge altra farina (150 gr), 100 gr di burro sciolto, un pizzico di sale, 4 uova, un bicchierino di liquore al mandarinetto 100 gr di uva sultanina,  si  impasta  di nuovo sbattendo con una certa energia  per 30 minuti, poi  si mette a lievitare  per altri 40 minuti.

Se il babà Natale è preparato per i bimbi si sostituisce il liquore con succo di frutta.

A questo punto si versa l’impasto nella forma al silicone stando attente a non fare arrivare la pasta fino al bordo ma mezzo centimetro sotto.

Si copre con un panno e si fa lievitare per altri 50 minuti.

Si inforna a 180°C per 30 minuti, fino a quando la superficie del babà è diventata dorata

011

Lasciate raffreddare il babà, quindi lo ponete su di una gratella e praticate dei forellini con i rebbi della forchetta sia sopra che sul fondo.

Cercate di far entrare il  mandarinetto attraverso i forellini, in modo che il babà risulti inzuppato ma non troppo altrimenti non può reggere la decorazione. 

A questo punto, sciogliete 200 gr di cioccolato bianco a bagnomaria e versatelo sul babà, un poco alla volta, coprendo tutta la sua superficie.

Quando il cioccolato si sarà raffreddato, trasferite delicatamente il babà Natale su di un piatto da portata e decorate con  pupazzetti vari….…in ultimo…la nevicata …con un pezzettino di cioccolato bianco grattugiato!

031