Tronchetto al cioccolato!!

Tronchetto al cioccolato con pistacchio!!

ciao a tutti!!! Per l’ultimo dell’anno vi lascio la ricetta del tronchetto al cioccolato con pistacchio, che è un dolce buonissimo e scenografico da presentare agli ospiti durante le feste….io l’ho preparato per Natale ma è buonissimo mangiato in qualsiasi periodo dell’anno!!!

Per la decorazione potete sbizzarrirvi, usare oltre alla granella di pistacchio anche decorazioni in pasta di zucchero…io ho preparato funghetti e pigne e decorato il tronchetto con confettini rossi…

tronchetto al cioccolato

Per un tronchetto al cioccolato occorrono:

  • 70 gr di farina 00;
  • 30 gr di fecola di patate;
  • 2 cucchiai di crema al pistacchio (in vendita nei supermercati più forniti, se non la trovate usate 2 cucchiai di pistacchi tritati finemente mescolati ad un cucchiaio di burro fuso.
  • 3 uova grandi;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • 20 gr di burro;
  • un pizzico di sale, colorante verde se occorre.

Per la ganache al cioccolato al latte:

  • 250 ml di panna fresca da montare;
  • 300 gr di cioccolato al latte;
  • 50 gr di cioccolato fondente;
  • 25 gr di burro.

Per decorare: granella di pistacchi, zucchero a velo, confettini rossi, pasta di zucchero a piacere.

Per la pasta biscotto: ungere di burro e foderare di carta forno una teglia di circa 40×25 cm, ungere di burro anche la carta forno. Separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero per 5 minuti. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro con 2 cucchiai di acqua e fate intiepidire. Incorporate ai tuorli le farine setacciate con il lievito, la crema di pistacchi e gli albumi mescolando dall’alto al basso. L’impasto deve essere verde, se non fosse così unite qualche goccia di colorante alimentare. Stendete l’impasto nella teglia preparata e cuocete a 175 gradi per circa 12 minuti. Capovolgete l’impasto su un telo spolverizzato abbondantemente di zucchero a velo. Togliete la carta forno con cura, tagliate via i bordi della pasta e arrotolate la pasta biscotto dal lato corto, aiutandovi con il telo. Fate raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparate la ganache, portate a ebollizione la panna con il burro, allontanate dal fuoco e unite il cioccolato spezzettato. Attendete 5 minuti, poi mescolate con una frusta per avere un composto omogeneo. Fate raffreddare finchè raggiunge la consistenza della nutella, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto siete pronti a preparare il tronchetto al cioccolato, srotolate il rotolo e farcitelo con la circa poco meno dei due terzi della ganache. Arrotolate di nuovo e tagliate diagonalmente le due estremità. appoggiatele lateralmente al rotolo in modo da formare due protuberanze. Coprite tutto con la ganache rimasta e con i rebbi della forchetta create l’effetto legno. A questo punto spargete la granella di pistacchio sul rotolo, spargete anche qualche confettino rosso e decorate a piacere con funghetti e pigne di pasta di zucchero. Sopra tutto spolverizzate con zucchero a velo e…..ecco a voi il tronchetto al cioccolato e pistacchio pronto per le feste!!! Buon anno a tutti!!!

tronchetto al cioccolato 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/