Triangoli dolci all’arancia!

Triangoli dolci all’arancia (orange scones!)

Ciao a tutti! Domenica mattina per colazione ho preparato questi triangoli dolci all’arancia! E’ una ricetta americana e negli States si chiamano scones. Gli scones possono essere sia dolci che salati e sono tipicamente mangiati a colazione (alcuni hanno dimensioni enormi, io li faccio a dimensione “italiana”!!!).

A noi piacciono moltissimo gli scones dolci aperti e farciti di marmellata a piacere oppure con abbondante strato di nutella (è una prerogativa dei miei figli…)

Sono aromatizzati in diversi modi e domenica li ho preparati all’arancia, presente sia come buccia fresca grattugiata che come arancia candita tritata. Potete servirli con qualsiasi marmellata di vostro gradimento!

triangoli dolci 2

Per 12 triangoli dolci all’arancia occorrono:

  • 275 gr di farina 00;
  • 50 gr di zucchero semolato, più altro per spolverizzare i triangoli dolci;
  • buccia grattugiata di un’arancia;
  • 30 gr di arancia candita tagliata a cubetti;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un bel pizzico di sale;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 175 ml di latte mescolato con mezzo cucchiaio di succo di limone.

Per prima cosa mettere gli ingredienti secchi nel robot da cucina. Unire il burro e mandare il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire il latte “acido” e mandare ancora il robot. Otterrete un impasto morbido. Versate questo impasto sulla spianatoia ben infarinata e cominciate a ripiegarlo su se stesso parecchie volte. Vedrete che diventerà omogeneo e molto meno appiccicoso.

Stendere l’impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata in un cerchio di 25 cm di diametro. Suddividere il cerchio in 12 spicchi.

triangoli dolci all'arancia

Trasferire gli spicchi su una teglia coperta di carta forno. Spolverizzare gli spicchi con zucchero semolato.

triangoli dolci 1

Far cuocere i triangoli dolci in forno a 190 gradi per circa 15-16 minuti. Devono risultare ben dorati.

Sformare e fate raffreddare pochissimo su una gratella, serviteli ancora caldi, apriteli a metà e farcite con marmellata o nutella a piacere, sono una colazione deliziosa!!

triangoli dolci 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/