Treccine dolci alla nutella!!

Treccine dolci alla nutella, veloci e buonissime!

Ciao a tutti!! Ieri mattina per colazione ho preparato queste deliziose treccine dolci alla nutella…20 minuti per la preparazione complessiva, 13 minuti di cottura e…in 33 minuti avrete pronte queste piccole delizie!!! Sono facili e veloci da realizzare, ideali per quando si va di fretta ma si vuole comunque qualcosa di goloso!!

treccine dolci alla nutella

Per 11 treccine dolci alla nutella occorrono:

per l’impasto:

  • 275 gr di farina 00;
  • 70 gr di burro freddo;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un bel pizzico di sale;
  • 180 ml di latte freddo.

Occorrono inoltre:

  • 5 cucchiai di nutella;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • zucchero a velo in abbondanza per finire.

Per prima cosa preparate l’impasto, si realizza velocissimamente nel robot da cucina, occorre mettere nel robot la farina 00, il sale, il lievito ed il burro a pezzetti, mandate il robot fino ad avere un composto sabbioso. Unite il latte e mandate di nuovo il robot finchè l’impasto non si ammassa intorno alla lama. spolverate di farina la spianatoia e rovesciate l’impasto su di essa, sarà appiccicoso ma dopo averlo lavorato non lo sarà più! cominciate a fare una palla di impasto e piegatelo su se stesso circa 7 – 8 volte, a quel punto vi assicuro che sarà come una pasta frolla.

stendete l’impasto, spolverizzando di farina quando serve fino ad avere un rettangolo di circa 45×35 cm. Stendete la nutella nella parte centrale del rettangolo, in uno strato largo circa 12 cm.

treccine alla nutella

 

Piegate il bordo inferiore sul ripieno e su questo il bordo superiore, otterrete un rettangolo stretto e lungo. chiudete bene i bordi, girate il rettangolo dall’altra parte (in modo che la chiusura rimanga sotto), stendetelo un pochino con mattarello e tagliate il rettangolo in 11 parti (circa 4 cm di larghezza).

treccine alla nutella 1

Praticate nel centro di ogni rettangolino un taglio per il lungo, senza arrivare ai bordi e da questo foro fate passare un’estremità corta del rettangolo (lo stesso procedimento che si usa a volte per le chiacchiere di carnevale),

2015-02-22 11.04.07

otterrete una specie di treccina che sistemerete su un teglia da cucina foderata di carta forno.

treccine alla nutella 2

Il procedimento sembra lungo, ma in tutto occorrono 20 minuti in tutto!!!

Spolverizzate abbondantemente con lo zucchero semolato e mettete in forno caldo a 225 gradi per circa 12-13 minuti. quando le treccine dolci sono ben dorate, sono pronte!! Spolverizzate di zucchero a velo e servitele tiepide…sono deliziose!!!

treccine dolci alla nutella 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Passo passo della treccina:

piegare il rettangolo a metà:

treccine 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentilmente inserire un lato corto nel foro:

treccine 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Tirare un pochino e formare la treccina!

treccine 3

8 Risposte a “Treccine dolci alla nutella!!”

  1. Oggi pomeriggio ho fatto questi dolcetti. Sono buonissimi. Friabili che sembrano di pasta sfoglia. ho aromatizzato la pasta con buccia di arance bio e li abbiamo divorati. Complimenti.

  2. Ciao, la tua idea mi piace moltissimo e vorrei provare a farla! Solo che non ho ben capito come realizzare la treccina. potresti rispiegarmela? Grazie mille!

    1. Ciao!! Una volta praticato il taglio centrale sui rettangoli, pieghi il rettangolo a metà e facendo ciò tieni in mano un lato corto e lo fai passare dentro il taglio praticato, tiri un pochino e la treccia è fatta….vedo di aggiungere qualche foto….

    2. Ho appena aggiunto qualche foto esplicativa (usando un pezzetto di carta!), spero ti sia d’aiuto!!

I commenti sono chiusi.