Trecce salate gusto pizza!!

Trecce salate gusto pizza, deliziosi panini veloci!!

Ciao a tutti!! L’altra sera per accompagnare la cena ho preparato queste deliziose trecce salate gusto pizza, velocissime da preparare e davvero gustose da mangiare!! L’impasto si prepara rapidamente nel robot da cucina, io lo uso spessissimo sia per preparazioni dolci che salate e devo dire che con il gusto pizza è davvero buonissimo!!

trecce salate 2

Per 12 trecce salate gusto pizza occorrono:

per l’impasto:

  • 275 gr di farina 00;
  • 70 gr di burro freddo;
  • una bustina di lievito per torte salate;
  • un bel pizzico di sale;
  • 180 ml di latte freddo.

Per il ripieno:

  • 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro;
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino colmo di origano secco.

Per prima cosa preparate l’impasto, si realizza velocissimamente nel robot da cucina, occorre mettere nel robot la farina 00, il sale, il lievito ed il burro a pezzetti, mandate il robot fino ad avere un composto sabbioso. Unite il latte e mandate di nuovo il robot finchè l’impasto non si ammassa intorno alla lama. spolverate di farina la spianatoia e rovesciate l’impasto su di essa, sarà appiccicoso ma dopo averlo lavorato non lo sarà più! cominciate a fare una palla di impasto e piegatelo su se stesso circa 7 – 8 volte, a quel punto vi assicuro che sarà come una pasta frolla.

Stendete l’impasto in un rettangolo di circa 30×40 cm, su una metà di rettangolo stendete il concentrato di pomodoro, distribuite sopra il parmigiano e l’origano e chiudete il rettangolo.

treccine salata

 

Pareggiate i bordi, tagliate in 12 rettangolini e girateli su se stessi un paio di volte, formando della spirali che poserete su una teglia foderata con carta forno.

trecce salate

trecce salate 1

 

 

Fate cuocere in forno caldo a 225 gradi per circa 12-14 minuti. Quando le trecce salate sono pronte sformatele, e servitele calde per accompagnare formaggi, tipo una bella mozzarella di bufala e salumi, possono costituire anche uno sfizioso antipasto o una golosissima merenda salata!!

Se non vuoi perdere le mie ricette, metti mi piace alla mia pagina Facebook, qui!

trecce salate 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

4 Risposte a “Trecce salate gusto pizza!!”

I commenti sono chiusi.