Torta salata prosciutto e formaggio!

Torta salata prosciutto e formaggio, veloce e buonissima!

Ciao a tutti!! L’altra sera per cena ho preparato questa veloce torta salata prosciutto e formaggio, davvero facile da realizzare e pronta in pochissimo tempo! Potete usare qualsiasi combinazione di sapori vi piaccia, io ho usato prosciutto cotto e la classica fontina valdostana, ma nulla vi vieta di usare ad esempio speck e scamorza o speck e brie….

torta salata prosciutto e formaggio

Per realizzare la torta salata prosciutto e formaggio cotta in uno stampo da crostata da 26-27 cm di diametro occorrono:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca rotonda;
  • 100 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 100 gr di fontina valdostana a fettine;
  • 125 ml di latte (usate panna fresca se volete la torta particolarmente ricca!);
  • 2 uova grandi;
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
  • sale, pepe.

Per prima cosa srotolate la sfoglia, tenendola sulla carta forno in cui è avvolta e con essa foderate il vostro stampo. Sbattete le uova con il latte, il parmigiano, sale e una macinata di pepe nero.

Sulla sfoglia distribuite le fettine di fontina e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Sopra tutto distribuite il composto di uova e latte. Cercate ora di fare un bordino decorativo, io di solito piego la sfoglia eccedente sul ripieno e la pizzico in diversi punti in modo che non cada nel ripieno.

torta salata valdostana

Mettete la torta salata prosciutto e formaggio in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. La torta dovrà risultare bella dorata ed il ripieno cotto e gonfio.

Fate raffreddare la torta per circa 15 minuti e poi servitela…potete usarla come ricco antipasto o per un ottimo secondo!!

torta salata prosciutto e formaggio 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/