Torta salata al gorgonzola con pere e noci!

Torta salata al gorgonzola con pere e noci!

Ciao a tutti! Oggi vi presento una golosissima torta salata al gorgonzola con pere e noci. La torta è molto semplice da realizzare, l’ho mangiata a casa della mia carissima amica Giorgia il giorno di Pasquetta e l’altro giorno l’ho rifatta a casa, insieme ad una torta salata al salmone, che a breve posterò sul blog. Gli ingredienti sono pochissimi e la riuscita è assicurata! La torta è perfetta come antipasto o come ricco secondo, accompagnato da una bella insalata!

torta salata al gorgonzola 1

Per una torta salata al gorgonzola cotta in uno stampo rettangolare da 30×22 cm circa occorrono:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare;
  • una pera soda tipo pera williams non matura;
  • 200 g di gorgonzola (io ho utilizzato gorgonzola dolce ma se gradite un sapore più deciso, usate metà gorgonzola dolce e metà gorgonzola piccante);
  • 75 g di gherigli di noci spezzettati.

Preriscaldate il forno a 200 °C. Foderate con la pasta sfoglia lo stampo rettangolare, tenendo la carta forno sotto la sfoglia. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di forchetta e cercate di creare un bordino con la sfoglia che avanza. Tagliate la gorgonzola a pezzetti, sbucciate e mondate la pera e tagliatela a fettine sottilissime. Distribuite le fettine di pera sulla sfoglia, distribuite anche la gorgonzola e i pezzetti di noce in maniera regolare.

Ponete lo stampo nel forno caldo e cuocete la torta salata al gorgonzola per circa 22-25 minuti, finché la sfoglia è ben dorata e la gorgonzola è completamente fusa e dorata.

Estraete la torta dal forno, fate raffreddare qualche minuto e poi togliete la torta salata al gorgonzola dallo stampo, aiutandovi con la carta forno.

Ponete la sfoglia su un piatto da portata e liberatela dalla carta forno. Servite subito ben calda, è davvero buonissima!!

Se non volete perdere le mie ricette, potete mettere un “mi piace” alla mia pagina Facebook, qui!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/