Torta rustica prosciutto e formaggio!!

Torta rustica prosciutto e formaggio, deliziosa bontà!

Ciao a tutti!! Ieri sera per cena ho preparato questa deliziosa torta rustica con prosciutto e formaggio!! L’ispirazione per la ricetta l’ho presa su internet, ma poi l’ho modificata nei modi e nei tempi di realizzazione…..ieri andavo molto di fretta, e non avevo tempo per far lievitare l’impasto 2 volte, e con una sola lievitazione la torta è comunque riuscita morbida e superbuona! L’impasto contiene patate schiacciate quindi è garantita la sofficità, mentre il forno si riscalda la torta lievita (e grazie alla presenza delle patate lievita molto in fretta), dopo circa 35 minuti di cottura la torta rustica era pronta per essere addentata!!

torta rustica 3

Per una torta rustica cotta in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro occorrono:

per l’impasto:

  • 300 gr di farina 00;
  • 300 gr di patate bollite;
  • 1 uovo grande;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • una bustina di lievito di birra liofilizzato;
  • 150-175 ml di acqua tiepido-calda;

Per il ripieno:

  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • 200 gr di formaggio tipo fontina valdostana o altro formaggio saporito di vostro gradimento.

Per prima cosa far bollire le patate con la buccia, quando sono cotte sbucciatele e passatele al passapatate.

Nella ciotola dell’impastatrice mettete la farina, il sale, il lievito, le patate schiacciate e l’uovo. Unite l’acqua poca alla volta, finchè si forma un impasto morbido ma non troppo. Lavorate con il gancio per circa 5 minuti e l’impasto è pronto!!!

torta rustica

Se non andate di fretta potete far lievitare l’impasto 30 minuti, io non avevo tempo e sono passata subito alla preparazione della torta rustica. Dividete l’impasto in 3 parti si cui una più grande dell’altra. Stendete la porzione più grande di impasto in un cerchio che sia grande abbastanza da foderare il fondo e metà delle pareti della teglia unta di olio. A questo punto coprite l’impasto con 100 gr di prosciutto cotto e coprite il tutto con 100 gr di fontina.

torta rustica 1

Coprite con il secondo pezzo di impasto steso a cerchio. Ripetete gli strati di prosciutto e fontina e coprite con l’ultima parte di impasto, sigillando bene i bordi.

torta rustica 2

Ungete di olio la superficie della torta rustica e fatela lievitare coperta finchè il forno è ben caldo, poi fatela cuocere a 200 gradi per circa 30-35 minuti, finchè è ben dorata.

Sfornate la torta rustica, tiratela fuori dallo stampo e servitela ben calda, è assolutamente deliziosa!!

Se non vuoi perdere le mie ricette, metti un like alla mia pagina Facebook, qui!

torta rustica 5

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

10 Risposte a “Torta rustica prosciutto e formaggio!!”

  1. Ottimo rustico, solo che forse hai saltato un passaggio … quando si mettono le patate schiacciate nell’impasto?

  2. Ciao! Molto invitante questa torta rusticamente vorrei provarla ma io non uso farina 00: la 0 va bene lo stesso? Grazie mille 🙂

    1. Usa tranquillamente la farina 0, l’impasto verrà leggermente meno soffice ma buonissimo lo stesso!! Se la provi fammi sapere!!! 🙂

  3. Io l’ho fatta ed è riuscita benissimo, anche se per errore ho messo più patate di quante indicate nella ricetta… Veramente ottima, complimenti! Proverà sicuramente anche le altre ricette… Un saluto da Palermo 🙂

I commenti sono chiusi.