Torta francese Regina di Saba!

Torta francese Regina di Saba!

Ciao a tutti! Stasera come dolcino ho preparato questa deliziosa torta francese resa famosa da Julia Child, la torta in questione e la Regina di Saba, una torta molto cioccolatosa ricoperta da una glassa altrettanto cioccolatosa….la versione tradizionale prevede le mandorle nell’impasto, io ho usato le nocciole per un risultato fantasticamente goloso!!

torta francese

La torta è molto davvero deliziosa, purtroppo crea dipendenza!!!!

Per una torta francese Reine de Saba cotta in uno stampo da 20 cm di diametro occorrono:

per l’impasto:

  • 70 gr di farina per dolci (tipo mulino bianco);
  • 50 gr di farina di nocciole o nocciole finemente tritate nel mixer;
  • 80 gr di cioccolato fondente;
  • 30 gr di cioccolato amaro (almeno 90% di cacao);
  • 100 gr di burro morbido;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 70 gr di zucchero semolato più 4 cucchiai;
  • mezza bustina di vanillina;
  • un quarto di cucchiaino di cremor tartaro;

Per la glassa:

  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di burro;
  • 3 cucchiai di acqua;

granella di nocciole per decorare.

Per la torta, per prima cosa fate fondere il cioccolato fondente e quello amaro e fate intiepidire; lavorate a crema il burro molto morbido con 70 gr di zucchero semolato, unite poi i tuorli e la vanillina. Cominciate a montare gli albumi, unendo il cremor tartaro. Quando sono montati unire i 4 cucchiai di zucchero semolato, uno alla volta continuando a montare. Dovete ottenere una meringa soda e lucida. Unite al composto dei tuorli il cioccolato fuso intiepidito e poi la farina per dolci e la farina di nocciole, mescolando tutto con un spatola. Stando attenti a non smontare il composto unite ora gli albumi montati a neve, quando il composto è omogeneo versatelo nello stampo unto ed infarinato (vi consiglio di ricoprire il fondo dello stampo con carta forno prima di ungere ed infarinare).

torta regina di saba

Cuocete in forno caldo a 160 gradi per circa 25-28 minuti. Quando la torta è cotta fatela raffreddare su una gratella per 15 minuti, poi passate la lama di un coltello lungo i lati e sformate la torta, facendola raffreddare del tutto.

torta regina di saba 1

Per la glassa, fate sciogliere il burro con il cioccolato e l’acqua in una ciotola a bagnomaria o al microonde, lasciate intiepidire e glassate la torta ricoprendo tutta la superficie, aiutandovi il meno possibile con una spatolina (fate questa operazione su una gratella per dolci).

torta regina di saba 2

Decorate con granella di nocciole e servite la torta francese accompagnando con panna montata….

torta regina di saba 3

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

17 Risposte a “Torta francese Regina di Saba!”

  1. Buonissima, io l’ho accompagnata con una crema pasticcera alla quale ho un unito un cartone di panna fresca montata. I figli,le nuore e i nipoti l’hanno divorata. Se n’è avanzata un po’, se la sono portata via.

I commenti sono chiusi.