Torta Barozzi (crostata cioccolatosa!)

Torta Barozzi

Ciao a tutte, oggi vi presento la mia torta Barozzi, di cui ho trovato ricette diversissime…..io ho fatto la versione crostata che ci è piaciuta moltissimo!!! Per chi non la conoscesse si tratta di una pasta frolla con un ripieno alle mandorle e cioccolato, di consistenza simile ai brownies…..insomma un must per gli amanti del cioccolato!!!

Per la pasta frolla:
-250 gr di farina 00;
-110 gr di burro;
-80 gr di zucchero al velo;
-mezza bustina di lievito;
-mezza bustina di vanillina;
-un uovo.

Mettere tutti gli ingredienti, tranne l’uovo, nel robot da cucina e far andare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere l’uovo e far andare il robot fino ad ottenere delle briciole. Lavorare a mano l’impasto e metterlo in frigo fino a quando è pronto il ripieno.

Per il ripieno:
-175 gr di farina di mandorle (o mandorle senza buccia tritate finemente);
-125 gr di cioccolato fondente;
-60 gr di burro;
-90 gr di zucchero;
-mezza tazzina di caffe ristretto;
-un cucchiaino di fondi di caffè;
-un uovo (con tuorlo e albume separato);
-mezzo bicchierino di rhum.

Stendere la frolla e ricoprire uno stampo da crostata di circa 27 cm di diametro, imburrato. Far sciogliere il cioccolato e il burro (io lo faccio al microonde a metà potenza). Far raffreddare e poi aggiungere lo zucchero, le mandorle, il caffè, i fondi, il tuorlo e il rhum. Aggiungere infine l’albume sbattuto a neve con mezzo cucchiaio di zucchero e mescolare bene. Mettere nello stampo foderato con la frolla e cuocere per circa 30 minuti a 175 gradi ed….eccola!!!