Torta al cioccolato e….maionese!!!

Torta al cioccolato e maionese, buonissima e soffice!!!

Ciao a tutte!!! Ieri ho fatto questa torta al cioccolato un pò particolare (Choccolate Mayonnaise cake)….che dire… è buonissima e bella umida e si presta benissimo ad essere decorata, oltre ad essere superfacile da fare, serve solo una frusta a mano…..evviva la pigrizia!! Grazie all’uso della maionese, non c’è da sbattere le uova o da aggiungere olio all’impasto perchè entrambi gli ingredienti si trovano già nella maionese!!! Questa torta è nata negli USA negli anni ’30 (del secolo scorso), inventata dalla moglie di un negoziante per incrementare la vendita di maionese del marito…..La maionese produce una torta ricca e morbida, inoltre la torta lievita mediante il bicarbonato, che produce una torta senza effetto vulcano, ideale da usare come base per torte decorate.

Gli ingredienti per una torta al cioccolato di 23 cm di diametro, alta 5,5 cm sono:

-270 gr di farina 00;
-200 gr di zucchero;
-50 gr di cacao amaro setacciato;
-un cucchiaino e mezzo di bicarbonato;
-una confezione da 240 gr di maionese;
-mezza bustina di vanillina;
-1 cucchiaio di aceto più tanto latte quanto serve ad avere 240 ml totali (per una torta meno ricca potete usare 240 ml di acqua).

Per prima cosa mescolate latte ed aceto e lasciate “acidificare”, mescolate tra loro la farina, il bicarbonato, la vanillina e lo zucchero in una ciotola:

Mescolate quindi il latte e aceto con la maionese:

Mescolate ingredienti secchi e umidi con una frusta fino ad eliminare i grumi:

Mettete l’impasto in uno stampo da 23-24 cm di diametro, imburrato e col fondo coperto di carta forno, anch’essa imburrata ed infarinata:

cuocete in forno a 175 gradi per circa 40 minuti (fate la prova stecchino!), sfornate e capovolgete su una gratella a raffreddare:

Decorate a piacere:

E’ buonissima!!! Ecco la fetta:

torta al cioccolato

2 Risposte a “Torta al cioccolato e….maionese!!!”

I commenti sono chiusi.