Taralli al vino con semi di finocchio

Taralli grandi al vino bianco e semi di finocchio!!

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio ho fatto i taralli grandi con semi di finocchio…..sono davvero buonissimi per accompagnare salumi e formaggi….l’unico difetto è che uno tira l’altro, nonostante siano belli grandi!!!

Visto che oggi è San Valentino, ho anche preparato qualche tarallo a forma di cuore, da servire come antipasto speciale al mio maritino!!

Per 32 taralli occorrono:

  • 400 gr di farina 00;
  • 125 gr di farina di grano duro;
  • 1 cucchiaio raso di semi di finocchio;
  • 2 cucchiaini rasi di sale;
  • mezzo cucchiaino di lievito di birra granulare (tipo mastro fornaio);
  • 60 ml di vino bianco intiepidito;
  • 270 ml di acqua tiepido-calda;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (oppure 1 cucchiaio di olio e 2 di strutto), più altri 2 cucchiai di olio per bollire i taralli.

Mettete tutti gli ingredienti per i taralli nell’impastatrice e cominciate ad impastare. Se il composto fosse morbido unite qualche cucchiaio di farina 0. Alla fine dovete ottenere un impasto abbastanza sodo (ma non troppo!).

Suddividete l’impasto in 32 pezzi (ognuno pesa circa 28 gr). Sulla spianatoia lavorando con un pezzetto alla volta formate un rotolino lungo circa 30 cm. Sigillate bene le estremità del rotolino per formare una ciambella, poi tiratelo su tenendolo dalla parte sigillata, in modo che il tarallo si allunghi per “gravità”. Man mano che i taralli sono pronti poggiateli su una spianatoia infarinata, copriteli con pellicola trasparente e fateli riposare 2 ore.

CIMG8434

A questo punto accendete il forno a 200 gradi e fate bollire abbondante acqua in una pentola. Quando l’acqua bolle, unite 2 cucchiai di olio extravergine, abbassate il fuoco e gettate pochi taralli alla volta nell’acqua bollente. Da quando vengono a galla, contate circa 1 minuto di cottura. Scolateli e fateli asciugare su una gratella oppure su delle teglia foderate con degli strofinacci.

Trasferite poi i taralli bolliti nelle teglie foderate di carta forno e fateli cuocere per circa 40-45 minuti in forno a 200 gradi. Quando sono pronti saranno ben dorati e croccanti….

taralli al finocchio 2

taralli al finocchio 1

Buon appetito!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/