Spaghetti alle vongole veraci!

Spaghetti alle vongole veraci!

ciao a tutti!! L’altro giorno per cena ho preparato gli spaghetti alle vongole veraci…..la ricetta me l’ha fornita il mio pescivendolo di fiducia e direi che mai ricetta fu più azzeccata!!! E’ piaciuta tantissimo a tutti….l’unico difetto era che….”mamma ne hai fatti pochi!!!!!”.

Devo confessare che non avevo mai fatto prima gli spaghetti alle vongole veraci…..da adesso in poi la farò spessissimo!!!!

spaghetti alle vongole veraci

Per un bel piatto di spaghetti alle vongole veraci per 4 persone occorrono:

  • 350 gr di spagetti;
  • 1 kg di vongole veraci;
  • 1 spicchio di aglio;
  • peperoncino a piacere (dipende da quanto la volete piccante);
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • prezzemolo in abbondanza.

Per prima cosa mettere a bagno le vongole in acqua salata un’ora e mezza prima di cominciare a cucinare. Assaggiate l’acqua di ammollo, deve risultare salata come quella del mare….

Trascorso il periodo dell’ammollo, sciacquate le vongole in acqua fredda. Per far questo, lasciatele nella ciotola di ammollo, coprite di acqua fredda, smuovete le vongole e scolate, Ripetete il processo numerose volte.

A questo punto scolate definitivamente le vongole e mettetele in una grande padella. Devono essere disposte su un unico strato. Se non entrassero tutte in una padella usatene 2. Coprite le vongole con il coperchio e accendete in fuoco sotto. Dopo qualche minuto controllate le vongole, quando si aprono sono pronte!!! Spegnete immediatamente il fuoco!! Le vongole avranno buttato fuori un bel pò d’acqua. Se per caso vedete che qualche vongola ha un poichino di sabbia, sciacquatela nel sugo che hanno buttato fuori. Scolate le vongole dalla loro acqua e mettetele da parte. Filtrate per bene l’acqua di cottura. Io ho sgusciato metà delle vongole e l’altra metà l’ho lasciata col guscio.

In una grande padella fate soffriggere nell’olio lo spicchio di aglio tagliato a metà e il peperoncino. Eliminate l’aglio e aggiungete l’acqua di cottura delle vongole filtrata. Fate restringere il sughetto. Cuocete gli spaghetti molto al dente in abbondante acqua bollente salata e aggiungeteli nella padella del soffitto con le vongole. Finite la cottura degli spaghetti, aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato e servite subito i vostri spaghetti alle vongole veraci….

sono buonissimi!!!!

spaghetti alle vongole veraci 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

3 Risposte a “Spaghetti alle vongole veraci!”

I commenti sono chiusi.