Scones ricetta veloce con panna nell’impasto!

Scones ricetta veloce con panna nell’impasto!

Ciao a tutti!! Oggi vi presento gli scones ricetta veloce, i famosi panini inglesi a lievitazione veloce, da servire con la marmellata o con la nutella per colazione o merenda! Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare con pochissimi ingredienti (4 contando anche il sale!!), per un risultato davvero sorprendente! Gli scones vanno serviti caldi appena usciti dal forno, abbondantemente spalmati con marmellata a piacere (o tanta nutella!).

scones ricetta veloce 1

Per 8 scones ricetta veloce, occorrono:

  • 200 g di farina 00;
  • 200 ml di panna fresca da montare;
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci;
  • un bel pizzico di sale.

Per prima cosa accendete il forno a 225 gradi. Mescolate in una ciotola la farina con il sale ed il lievito per dolci. Unite la panna da montate (non montata!) e mescolate con la mano fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola.

Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e piegate l’impasto su se stesso per 4 o 5 volte. Otterrete un impasto omogeneo che stenderete in un rettangolo di circa 14×21 cm. Con un tagliapasta tondo da 7 cm di diametro ben infarinato tagliate 6 scones.State attenti ad ottenere gli scones non ruotando il tagliapasta come si farebbe con i biscotti, ma semplicemente spingendo il tagliapasta fino a toccare la spianatoia. In tal modo otterrete scones soffici e super lievitati!

Impastate nuovamente i ritagli di pasta e ricavate altri 2 scones. Poggiate gli scones ottenuti su una teglia da biscotti coperta di carta forno, se li volete leggermente dolci potete spolverizzare gli scones con zucchero semolato e cuocete nel forno caldo a 225 gradi per 10-12 minuti finché sono ben dorati.

Serviteli caldi caldi con marmellata a piacere oppure nutella. Noi li mangiamo a colazione ma possono benissimo essere serviti con il tè delle cinque! Potete servire gli scones anche come antipasto e accompagnarli con salumi e formaggi!!

scones ricetta veloce

I miei scones ricetta veloce sono semplicissimi e davvero golosi!!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/