Scones al cioccolato bianco!!

Scones al cioccolato bianco e albicocca!!

Ciao a tutti!!! Come sapete, la domenica faccio delle colazioni speciali per la mia famiglia, oggi ho preparato questi scones al cioccolato bianco ed albicocca, una deliziosa bontà!!!

Gli scones sono una preparazione anglosassone, ma mentre in Gran Bretagna sono molto semplici, in America in tutti i “Coffee Shops” si trovano scones di ogni genere e tipo!! Di norma sono dolci e si servono a colazione o per il brunch, ma si trovano anche salati e vengono serviti nel cesto del pane.

Oggi vi presento questi scones al cioccolato bianco e albicocca, assolutamente deliziosi….potete mangiarli così come sono o tagliarli a metà e farcirli con marmellata….tanto per cominciare bene la giornata!! Hanno crosticina croccante e cuore morbido…

Per 8 scones al cioccolato e albicocca, belli grandi occorrono:

  • 235 gr di farina 00;
  • 50 gr di zucchero semolato;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • un quarto di cucchiaino di sale;
  • 70 gr di burro freddo;
  • 8 albicocche secche tagliuzzate piccole;
  • 50 gr di gocce di cioccolato bianco (o di cioccolato bianco tagliato a dadini piccoli e messo in freezer per 1 ora);
  • 1 uovo;
  • circa 75 ml di latte

Per servire marmellata….

Mettere la farina, lo zucchero, sale e lievito nel robot da cucina. Aggiungere il burro freddo e mandare il robot fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungere le albicocche e il cioccolato bianco e far mescolare qualche secondo da robot. Unire poi l’uovo e il latte (meno un cucchiaio). Far andare il robot per qualche secondo. Toccare l’impasto, se è ancora bricioloso unire il latte rimasto, deve formarsi un composto di media consistenza, più morbido di una frolla. Finite di impastare a mano su una spianatoia infarinata, ripiegando l’impasto su se stesso diverse volte.

Formare con l’impasto un cerchio di circa 20 cm di diametro. Porre l’impasto su una teglia foderata di carta forno. Dividere il cerchio in 8 spicchi, ma non staccateli. Spolverizzare di zucchero semolato. Fate cuocere in forno a 200 gradi per circa 16-18 minuti.

Togliete dal forno, separate gli spicchi e servite gli scones al cioccolato tiepidi con marmellata a piacere….buona colazione!! Sono deliziosi!!!!

scones al cioccolato

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/