Risotto alla zucca con taleggio!!

Risotto alla zucca con taleggio e rosmarino!!!

Ciao a tutti!!! Tra le tante variazioni al risotto alla zucca che mi invento, oggi vi presento questo risottino alla zucca con taleggio e rosmarino, supercremoso e superdelizioso!!! A volte infatti mi viene regalata zucca in grandi quantità….quindi devo inventarmi dei modi per cuocerla, sia in versione salata che in versione dolce…

La zucca arancione dona al risotto un cremosità ed un gusto particolari, che si sposano benissimo con il sapore del taleggio e l’aroma del rosmarino!!!

Per un bel risotto alla zucca per 4 persone occorrono:

  • 350 gr di riso carnaroli;
  • 40 gr di burro;
  • 400 gr circa di zucca arancione (io ho usato quella con buccia verde), mondata e tagliata a pezzetti;
  • 40 gr di taleggio tagliato a pezzetti;
  • brodo per cuocere, vino bianco per sfumare;
  • un rametto di rosmarino;
  • parmigiano per servire.

Per prima cosa nella pentola dove cuocerete il riso, sciogliete il burro e aggiungete i pezzetti di zucca. Portate la zucca a cottura, unendo di tanto in tanto dei mestolini di brodo. Quando la zucca è morbida, schiacciatela per bene con una forchetta. Unite il riso e giratelo nel purè di zucca, unite un bicchierino di vino e fate evaporare. A questo punto cuocete il riso, unendo man mano dei mestolini di brodo. Quando mancano 5 minuti alla cottura, unite il taleggio e fatelo sciogliere. Unite anche gli aghi di rosmarino tritati finemente (conservate qualche rametto per decorare).

Al termine della cottura il risotto deve risultare bello cremoso!! Suddividete il risotto alla zucca nei piatti, decorate a piacere con rametti di rosmarino, e servite, accompagnando, se volete, con parmigiano grattugiato a parte….

risotto alla zucca con taleggio

Se vi piace la zucca, vi consiglio di assaggiare questo risotto, è davvero buono!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/