Risotto alla barbabietola e stracchino!

Risotto alla barbabietola e stracchino, delicato e buonissimo!!

ciao a tutti!! Per “stupire con effetti speciali”, ieri a pranzo ho preparato questo gustosissimo risotto alla barbabietola e stracchino, un risotto particolare per il gusto e per il colore!!! E’ piaciuto moltissimo a tutti, cremoso al punto giusto e davvero particolare!

risotto alla barbabietola 1

Per un risotto alla barbabietola e stracchino per 4 persone occorrono:

  • 350 gr di riso carnaroli (o arborio);
  • 40 gr di burro;
  • 2 cucchiai di cipolla finemente tritata;
  • un bicchierino di vino bianco secco;
  • una barbabietola già cotta (di quelle che vendono sottovuoto);
  • 100 gr di stracchino;
  • brodo per portare a cottura;
  • parmigiano reggiano grattugiato e pepe nero per servire.

Per prima cosa sbucciate la barbabietola e tagliatela a pezzetti, tenete da parte qualche pezzetto per decorare e frullate il resto con qualche cucchiaio di brodo, dovete ottenere un composto omogeneo e tritatissimo!

Fate sciogliere il burro in una pentola adatta alla cottura del risotto, unite la cipolla tritata e fate soffriggere. Quando la cipolla è cotta, unite il riso, mescolate per bene e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, cominciate ad unire il brodo caldo. Quando il riso è al dente, quindi a circa 5 minuti dal termine della cottura, unite il passato di barbabietola, mescolate per bene e dopo qualche minuti unite anche lo stracchino a pezzetti, mescolate per bene finchè lo stracchino è sciolto completamente. Al termine cottura unite 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e una bella macinata di pepe nero.

risotto alla barbabietola 2

Suddividete il risotto alla barbabietola caldissimo nei piatti, decorate con i pezzetti di barbabietola tenuti da parte e accompagnate con altro parmigiano grattugiato e pepe nero….

Vi assicuro che è davvero buono, cremoso e delicato, buon appetito!!!!

risotto alla barbabietola

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Una risposta a “Risotto alla barbabietola e stracchino!”

I commenti sono chiusi.