Plumcake con arancia (senza burro!)

Plumcake con arancia sofficissimo e senza burro!!!

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio ho preparato il plumcake con arancia, senza burro!!! Il plumcake in questione è molto soffice, contiene non solo la buccia di arancia, ma anche la polpa frullata rendendolo particolarmente “arancioso”….la decorazione di granella di zucchero e mandorle rende la crosticina croccantina…un perfetto connubio!!!

plumcake all'arancia 4

Per un plumcake cotto in uno stampo da plumcake di 30 cm di lunghezza, occorrono:

  • 300 gr di farina 00;
  • 250 gr di zucchero semolato;
  • 3 uova grandi, a temperatura ambiente;
  • 100 ml di olio di semi (io ho usato arachide);
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 arancia, buccia grattugiata e polpa tritata;
  • per decorare: granella di zucchero e mandorle a lamelle, zucchero a velo.

Per prima cosa grattugiare la buccia dell’arancia, sbucciarla privandola per bene di tutte le pellicine ed eventuali semi e frullarla al mixer.

Lavorare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 3-4 minuti, finchè sono gonfie e spumose. Unire la buccia e la polpa di arancia, l’olio e quando tutto è omogeneo, la farina mescolata con il lievito. Mescolare per rendere l’impasto omogeneo.

Versare l’impasto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato, cospargere la superficie di granella di zucchero e mandorle a lamelle e mettere nel ripiano centrale del forno a 160 gradi, per circa 50 minuti (cominciate prima con la prova stecchino). Quando il plumcake con arancia è cotto, sfornarlo, attendere 5 minuti e poi sfornarlo e farlo raffreddare su una gratella per dolci.

Cospargere leggermente con zucchero a velo e servire a fettine….i miei bimbi ci hanno messo sopra la salsina al cioccolato, che secondo noi ben si accompagna con il gusto dell’arancia!!

E’ soffice, senza burro e buonissimo….buona merenda!!!

Se non vuoi perdere le mie ricette, metti un “mi piace” alla mia pagina Facebook, qui!

plumcake con arancia 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

9 Risposte a “Plumcake con arancia (senza burro!)”

    1. Sono davvero contenta ti sia piaciuta e sopratutto che tu sia riuscita ad ottenere una variante gluten free!!! 🙂

    1. Ciao, grazie per i complimenti! In effetti è una ricetta presa dalla paneangeli, in cui ho però ridotto il contenuto di zucchero e modificato le modalità di impasto….

      1. Infatti è proprio uguale a quella che ha fatto la mamma del mio ragazzo..lei l’ha presa dal libro “E’ dolce far dolci”..Credo proprio che userò questa ricetta ..:P anche perchè quella del libro è introvabile. Grazie mille e ancora complimenti.

I commenti sono chiusi.