Pasta frolla integrale ricetta rustica

Pasta frolla integrale ricetta rustica!

Ciao a tutti! Oggi vi presento un’altra variante di pasta frolla, la pasta frolla integrale, preparata con farina 2 e farina integrale! Questa pasta frolla è sicuramente adatta ad essere utilizzata come base per le vostre ricette dolci, sia per una bella crostata, come ho fatto io, che per realizzare dei deliziosi biscotti! Il gusto è davvero delizioso, un pochino rustico ma vi assicuro che è davvero delizioso!

pasta frolla integrale ricetta rustica

Per la pasta frolla integrale, con cui realizzare ad es. una crostata cotta in uno stampo da 28 cm di diametro, occorrono:

  • 250 g di farina 2;
  • 50 g di farina integrale;
  • 135 g di burro freddo;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • una bustina di vanillina;
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 g);
  • un uovo grande;
  • un vasetto di marmellata a piacere, io ho utilizzato marmellata di pesche fatta in casa;
  • mandorle a scaglie per decorare.

Per prima cosa, preparare la pasta frolla, mettendo nella ciotola del robot da cucina la farina 2, quella integrale, lo zucchero a velo, la vanillina ed il lievito per dolci. Unite il brurro freddo a pezzetti e mandate il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo fino ad ottenere delle grosse briciole. Trasferite il composto in una ciotola e finite di impastare a mano.

Tenete da parte circa un quinto dell’impasto e stendete il resto fino ad ottenere una sfoglia tonda con cui rivestire lo stampo da crostata imburrato. Rifinite i bordi e l’impasto in eccesso unitelo all’impasto messo da parte. Bucherellate il fondo della sfoglia e ricoprite con la marmellata scelta. Stendete l’impasto rimasto e ricavate 10 strisce che disporrete a grata sulla marmellata. Rifinite bene i bordi e ricavate un bordino decorativo.

Se desiderate decorate le strisce di impasto con le mandorle a lamelle.

Mettete la crostata in forno caldo a 175 gradi per circa 27-30 minuti, finché ben dorata. Estraete lo stampo dal forno e fatela raffreddare completamente su una gratella.

Buona merenda!!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.