Pasta frolla friabile alle gocce di cioccolato

Pasta frolla friabile alle gocce di cioccolato!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di una golosissima pasta frolla friabile arricchita con le gocce di cioccolato! E’ ideale da utilizzare per una crostata farcita con marmellata di lamponi o di albicocche. La pasta frolla è realizzata nel robot da cucina per un risultato davvero delizioso!

pasta frolla friabile

Per una pasta frolla friabile con cui realizzare una crostata da 28 cm di diametro occorrono:

per la pasta frolla:

  • 225 g di farina 00;
  • 75 g di farina di mais finissima;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • una bustina di vanillina;
  • un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci;
  • 140 g di burro freddo di frigorifero;
  • un uovo grande;
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente.

Per farcire: 250 g di marmellata di lamponi o albicocche.

Per l’impasto: porre nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di mais, lo zucchero a velo, la vanillina ed il lievito. Aggiungere il burro a pezzetti e mandare il robot, fino ad ottenere un impasto bricioloso. Unire l’uovo ed avviare il robot per incorporarlo. Rovesciare il composto bricioloso in una ciotola, unire le gocce di cioccolato e finire di impastare a mano, per ottenere la frolla friabile.

Tenere da parte un quarto dell’impasto per realizzare le strisce di frolla sopra la marmellata e stendere il rimanente impasto. Con esso foderate fondo e pareti dello stampo da crostata precedentemente imburrato.

Bucate l’impasto con i rebbi di una forchetta, distribuite su di esso la marmellata scelta e con il rimanente impasto realizzate 8 o 10 strisce con cui realizzerete una grata sopra la marmellata.

Decorate i bordi della crostata ed infornate a 175 gradi per circa 30 minuti. Vi consiglio, se possibile, di utilizzare uno stampo di vetro pirex perché permette di seguire meglio la cottura della frolla.

Quando la crostata è cotta, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare. Servire a fette spesse per colazione, merenda o come dolcino serale…è davvero superlativa!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.