Pasta frolla con poco burro!

Pasta frolla con poco burro (con aggiunta di yogurt!)

Ciao a tutti! Le feste volgono al termine e per non appesantirci oltre il dovuto….vi presento una deliziosa pasta frolla con poco burro con cui ho realizzato una golosissima crostata con marmellata di albicocche fatta in casa!

La pasta frolla in questione contiene metà del burro richiesto dalle tradizionali ricette di pasta frolla ed è realizzata aggiungendo yogurt bianco all’impasto. Io ho realizzato una crostata ma potete anche preparare dei golosi biscottini!

pasta frolla con poco burro 3

Per una crostata cotta in uno stampo da 27 cm, realizzata con la mia pasta frolla con poco burro occorrono:

  • 300 g di farina 00;
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato;
  • 75 g di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci;
  • 2 cucchiai colmi di yogurt bianco denso (anche alla vaniglia);
  • un barattolo di marmellata a scelta (io ho usato marmellata di albicocche);
  • zucchero a velo per decorare.

Per prima cosa preparate l’impasto: mettete la farina, il lievito, lo zucchero a velo ed il burro tagliato a pezzetti nella ciotola del robot da cucina. Mandare il robot per ridurre il burro in piccole briciole. Aggiungere l’uovo e far andare nuovamente la macchina, unire infine lo yogurt e far andare ancora il robot. Otterrete un impasto bricioloso, finite di impastarlo a mano in una ciotola. Otterrete una frolla liscia ed omogenea, che non ha bisogno del riposo in frigo, potete utilizzarla subito.

pasta frolla con poco burro

Imburrate leggermente lo stampo da crostata. Stendete su una spianatoia infarinata i tre quarti dell’impasto e con esso foderate lo stampo da crostata, aggiustando i bordi. Farcite la pasta frolla con poco burro con la marmellata a scelta e con l’impasto rimanente ricavate 10 strisce che disporrete a grata sull’impasto.

pasta frolla con poco burro 1

Formate un bordino decorativo e infornate la crostata in forno caldo a 180 gradi per 25-30 minuti circa. Deve risultare ben dorata. Fate raffreddare completamente e decorate con zucchero a velo. E’ deliziosa! Per una golosa variante potete sostituire 75 g di farina 00 con altrettanta farina finissima di mais.

pasta frolla con poco burro2

Buona merenda!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/ 

11 Risposte a “Pasta frolla con poco burro!”

I commenti sono chiusi.