Pasta alle zucchine con pancetta!

Pasta alle zucchine con pancetta!

Ciao a tutti!! ieri sera per cena ho preparato un bel piatto di pasta alle zucchine con pancetta, approfittando delle piccole e tenere zucchine che si trovano al mercato in questi giorni…

Le zucchine e la pancetta sono un’accoppiata perfetta e questo piatto di pasta è un ottimo modo per far mangiare ai bimbi un pò di verdura….

Per questa pasta vi consiglio di cercare le zucchine piccole, quelle lunghe al massimo 10-12 cm. Se non le trovaste usate lo stesso peso di zucchine sottili e chiare….

pasta alle zucchine 1

Per un bel piatto di pasta alle zucchine con pancetta per 4 persone occorrono:

  • 325 gr di pasta corta (io ho usato i gemelli):
  • 500 gr di zucchine piccoline;
  • dado granulare;
  • 100 gr di pancetta affumicata;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale, prezzemolo, pecorino grattugiato (a piacere potete rendere un pochino piccante il piatto unendo un pochino di peperoncino alle zucchine).

Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle. Fate soffriggere in una grande padella lo spicchio di aglio sbucciato e quando è ben rosolato, eliminatelo. Unite le zucchine a rondelle e fatele cuocere finchè sono belle dorate, insaporitele con mezzo misurino di dado granulare e unite abbondante prezzemolo tritato.

In un padellino a parte con qualche goccia di olio fate rosolare la pancetta.

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, tenete da parte circa un bicchiere di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta e immediatamente rovesciatela nella padella con le zucchine, rimettete sul fuoco, unite anche la pancetta e mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta. Aggiungete qualche cucchiaio di pecorino grattugiato (se serve unite qualche altro cucchiaio di acqua di cottura della pasta).

Servite la pasta alle zucchine caldissima, spolverizzata con prezzemolo e servite a parte altro pecorino grattugiato.

e’ buonissima!!

pasta alle zucchine

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/